Progetto Latinae Epistulae…

Si parte per Parigi!

Finalmente, dopo due lunghi anni di pausa causati dalla pandemia, riparte il nostro progetto Latinae Epistulae. Dall’8 all’11 febbraio, gli alunni delle classi 3 Scientifico e 3 Classico, accompagnati dal Preside e dalla prof.ssa Di Pasquale Daniela, sono stati accolti a Parigi dalle famiglie del prestigioso Lycée Stanislas per approfondire e incentivare lo studio della lingua latina.

Questo progetto nasce infatti con l’intento di promuovere lo scambio di culture e la conoscenza fra studenti di paesi diversi (nello specifico Italia e Francia) attraverso la lingua latina.

La lingua e la cultura latina sono ancora presenti nella formazione degli alunni fin dalle prime classi liceali. Si sente tuttavia il bisogno di una nuova valorizzazione degli studi classici. A tal fine è possibile, e doveroso, trovare modi e mezzi nuovi perché gli studenti apprezzino l’Antico, l’eredità delle lingue neolatine, la storia, l’arte e la letteratura di quella che fu l’alba dell’Europa.

Gli alunni partecipanti al progetto redigono delle lettere nella lingua di Cicerone e di Seneca. In tal modo essi possono accostarsi allo studio dei classici in maniera diversa, scrivendo in prima persona, conoscendo più da vicino i meccanismi della lingua, inventando nuove parole e servendosi del Lexicon Recentis Latinitatis per i neologismi più comuni. Esprimersi su diversi argomenti – letture preferite, opinioni sulla comunicazione epistolare, la propria città – permetterà loro di familiarizzare con una materia spesso ritenuta ostica e obsoleta, nonché di restituire smalto e valore ad una lingua tristemente considerata “morta”.

Un periodo di studio sulle formule e sulle espressioni del linguaggio epistolare latino fa da prodromo alla composizione delle lettere. Sono previsti quattro scambi cartacei nel corso dell’anno scolastico. I temi affrontati sono differenti, ad esempio: mi presento al corrispondente; le differenze fra questa forma di comunicazione e i moderni sms, mail, mms, etc.…; le mie letture preferite; la mia città; le mie attività e sport preferiti.

Lo studio di una selezione di testi antichi è funzionale all’acquisizione di un lessico idoneo a potersi esprimere sul tema proposto. Si sollecita poi l’immaginazione e l’inventiva degli alunni per la creazione dei TRIA NOMINA da attribuire ad ogni alunni/a a mo’ di pseudonimo.

Infine, sono previsti due momenti di scambio e di reciproca accoglienza, a Parigi e a Roma. Ciascun alunno ospiterà il proprio corrispondente, in tal modo, si potrà rafforzare sia lo studio delle lingue moderne, sia l’interesse nei confronti del latino e sia, non ultimo, una bella amicizia!

La nostra scuola, ormai da anni, lavora su questo progetto insieme ai docenti del celebre Lycée Stanislas di Parigi, i professori Francesco Bué e Donatella Izzo. Lo Stanislas è una  scuola cattolica privata situata sulla ” Rue Notre-Dame-des-Champs “, nel 6°arrondissement, nel quartiere di Montparnasse. L’istituto consta di circa 3.500 studenti che vanno dall’età prescolare alle importanti classi préparatoires (lezioni che preparano gli studenti per l’accesso alle élite Grandes écoles come Ecole Polytechnique, Centrale ParigiScuola di Business ESSEC o HEC Parigi) ed è la più grande scuola privata di Francia nonché la più antica. Il Collège Stanislas è dunque una delle più prestigiose scuole francesi, fondato nel 1804, vanta numerosi illustri ex alunni come il presidente Charles De Gaulle, premi Nobel, ministri francesi e sovrani europei. Lo Stanislas mira a formare giovani che abbiano ottime competenze linguistiche (si studiano benissimo almeno 3 lingue), dialettiche, matematiche e sportive.

 

Durante la permanenza a Parigi, i nostri alunni hanno frequentato le lezioni del Stanislas tutti i giorni, dalle ore 8, 30 alle 13,30. Hanno seguito lezioni di Francese, Matematica, Latino, Greco e Inglese, apprezzando le differenze e le analogie con il nostro sistema scolastico. Alla fine delle lezioni, il gruppo italiano si è dedicato alle visite culturali (Cabinet des Médailles, Museo di Gustave Moreau, Louvre e ovviamente anche al tempo libero dedicato per scoprire una delle città più belle ed affascinanti del mondo.

Anche quest’anno il bilancio di questa esperienza è molto positivo, i ragazzi sono riusciti ad integrarsi bene, hanno seguito con interesse le lezioni presso l’istituto Stanislas, le attività proposte da noi e dalle famiglie ospitanti.

Tra qualche mese sarà il momento di ricambiare l’ospitalità offertaci, a maggio infatti arriverà il gruppo da Parigi per scoprire la bellezza della nostra città, il fulcro dell’Impero romano e della lingua latina.

Arrivederci a Roma!