Ancora successi ai Campionati della Matematica

Il Sant’Apollinare fa il pieno di successi e soddisfazioni nelle finali nazionali dei Campionati della Matematica (precedentemente si chiamavano Olimpiadi della Matematica) che si sono tenute a Cesenatico dal 4 al 7 maggio.

successi e soddisfazioni matematicaQuest’anno il Sant’Apollinare metteva in campo la certezza della scuola, Leonardo Angelini, che è alla sua quarta partecipazione consecutiva ad una finale ed ha già collezionato un bronzo, un argento e un oro. Le aspettative erano molto alte in questo che per lui è l’ultimo anno!

Insieme a Leonardo c’era anche la squadra della scuola che, per la prima volta, si è guadagnata l’accesso alle semifinali. Oltre a Leonardo, che ne è anche il capitano, la squadra è composta da Federico Costantini, Silvia Di Felice, Elena Sofia Marchio, Amata Silvestri e Leonardo Tagiullo. Vogliamo anche ricordare Matilde Rollo e Sofia Rossi, che hanno contribuito al superamento della fase precedente, ma non hanno potuto essere a Cesenatico.

La finale individuale si è svolta la mattina del 5 maggio, vi hanno partecipato 301 ragazzi e ragazze selezionati nelle fasi precedenti tra circa 150.000 studenti, ma per conoscere i risultati ed assistere alla premiazione abbiamo dovuto aspettare la mattina della domenica.

Nel frattempo, si sono disputate le semifinali a squadre a cui hanno partecipato 120 squadre, selezionate tra circa 1500. Per la nostra scuola era già un successo partecipare, ma ai nostri ragazzi non è bastato! Hanno lavorato benissimo e sono sempre stati abbastanza in alto in classifica per superare il turno, talmente in alto che alla fine hanno chiuso al terzo posto! Un risultato sorprendente che vale l’accesso alla finale insieme alle migliori 32 squadre italiane. Ma non c’è tempo per festeggiare, già si pensa al prossimo turno.

La finale si è disputata sabato mattina, in un palazzetto dello sport che tutto sembrava meno che un posto adatto a risolvere problemi di matematica: musica, tifo da stadio sugli spalti, telecronaca, animazione… Bisognava esserci per crederlo!

In questo contesto stravagante, in mezzo ad avversari temibilissimi, i nostri ragazzi hanno deciso che valeva la pena provarci e dare il tutto per tutto! La competizione è stata accesissima, la prova durissima, ad un secondo dalla fine eravamo 23esimi, ma l’ultimo lampo di genio e l’ultimissima corsa della consegnatrice ci hanno permesso di rispondere correttamente all’ennesimo problema. Con un sorpasso all’ultima curva arriviamo sedicesimi! Siamo soddisfattissimi, i ragazzi sono contenti e stremati! Adesso possiamo festeggiare!

Ed arriviamo alla mattina della domenica, finalmente sapremo se la prova di venerdì di Leonardo è valsa un argento o un oro. Meno dell’argento non è possibile, già lo sappiamo! In una sala gremita, inizia la comunicazione dei punteggi e la consegna delle medaglie. Leonardo non ci mette molto a fare due conti e capire, ancora prima di essere chiamato, che ha centrato l’oro per la seconda volta consecutiva! Arriva anche la conferma dello speaker: 33 punti, settimo posto assoluto, medaglia d’oro! Ricominciano i festeggiamenti, è una gioia per tutta la squadra! Tutto quello che volevano vincere lo hanno vinto!

Facciamo i nostri più grandi complimenti a questi ragazzi, per aver voluto partecipare anche quando sembravano non esserci le condizioni, per la dedizione con cui si sono preparati e per gli eccellenti risultati che hanno ottenuto!

Un saluto particolare a Leonardo che si prepara all’esame di maturità e che quindi, dall’anno prossimo, non farà più parte della nostra squadra. Gli auguriamo ogni fortuna per la sua futura carriera universitaria!

E auguriamo un buon proseguimento a tutti gli altri componenti della squadra che restano, fate tesoro di questa bella esperienza, impegnatevi per ripeterla, fate in modo che tanti altri ragazzi dopo di voi possano viverla.