Lattavo Elisabetta

Home/Docenti/Lattavo Elisabetta
Lattavo Elisabetta2019-12-09T17:08:34+02:00

Elisabetta Lattavo

FRANCESE medie e liceo

Bonjour! Je suis votre prof de français: je m’appelle Elisabetta Lattavo.

Di solito è in questo modo che, in piedi di fronte alla cattedra, mi presento ai nuovi studenti delle medie e del liceo; li invito poi a fare lo stesso prendendo come modello parte della mia frase: cominciamo così a fare conoscenza. Entro in classe con il mio bagaglio culturale, una bozza di programma per l’anno scolastico e tutta la mia esperienza… ma poi sono i ragazzi a dar forma ai miei contenuti. Ogni studente rappresenta un’esperienza umana unica ed è per questo che definirei dinamico il mio metodo di insegnamento. Sicuramente è fondamentale stabilire delle regole condivise, instaurare rispetto e fiducia reciproci, trovare momenti di confronto; lo è altrettanto e anche di più, suscitare la motivazione, motore dell’apprendimento.

Per far questo, ritengo indispensabile riuscire a presentare l’argomento di ogni lezione cercando di attivare dei canali di comunicazione efficaci, che non siano a senso unico. Lo spunto per una lezione mi viene leggendo un articolo su internet, ascoltando le parole di una canzone, in viaggio, ad una mostra, a teatro o al cinema, tra le pagine di un libro che condividerò in classe.

La quotidianità mi offre una molteplicità di idee e riflessioni che poi organizzo, ad esempio, in una uscita didattica, perché si impara anche fuori dall’aula. Credo sia essenziale stimolare la riflessione, guidare la curiosità, fare in modo che ognuno senta di poter raggiungere un traguardo, il proprio miglior traguardo, che spesso si pensava lontanissimo e a volte addirittura impossibile: con l’impegno, un piccolo successo si raggiunge sempre. La realizzazione di un obiettivo da parte di ogni singolo studente è per me una grande ricchezza.

L’insegnamento richiede dedizione e costanza; non si fa l’insegnante ma lo si è, dice il mio prof di italiano del liceo, ed io cerco ogni giorno di imparare ad esserlo prendendo esempio da chi, come lui, mi ha trasmesso la passione per la conoscenza e il desiderio di condividerla. Essere un’insegnante è una enorme responsabilità, ma anche una fonte insostituibile di soddisfazioni e crescita personale.

Contatta L’Istituto