Liceo Scientifico

Monte ore scientifico Monte ore scientifico

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.”

(DPR 89/2010 art. 8 comma 1)

Gli studenti che scelgono questo indirizzo aspirano ad una formazione scientifica teorica che, proiettata sullo sfondo dei temi affrontati in letteratura, storia e filosofia, permetterà loro di divenire seri professionisti, attenti ai risvolti culturali umanistici ed anche alle problematiche ambientali.

Peculiarità del liceo scientifico dell’Istituto Sant'Apollinare è lo studio di una seconda Lingua e Civiltà Comunitaria (Francese o Spagnolo) oltre all'Inglese, in orario curricolare (non presente nell'indirizzo tradizionale). Si permette così allo studente di poter spendere le competenze, che acquisisce durante il corso di studi, in un panorama europeo più ampio.

La preparazione conseguita favorisce l’accesso alla formazione universitaria di qualsiasi facoltà. Le competenze acquisite permettono anche un eventuale accesso a corsi professionali o direttamente al mondo lavorativo in molti ambiti.