News

Il rinnovamento del Consiglio d’Istituto del S. Apollinare si effettuerà, per consentire una ampia partecipazione e per facilitare il voto dei genitori, nei giorni 15, 16, 17, 18 di ottobre dalle ore 15.30 alle 17.30, presso la prima aula di informatica in cui saranno sistemate le urne.

I genitori che partecipano alle riunioni di classe per l’elezione dei loro rappresentanti, prenderanno visione della lista dei candidati ed avranno a disposizione una scheda elettiva che depositeranno nella apposita urna in sala informatica.

Il giorno 15 è riservato alla Scuola Media gli altri giorni ai Licei.

Si stabilisce che siano scelti un genitore della scuola media e due dei licei.

Il Consiglio d’Istituto risulterà formato da 3 rappresentanti dei Professori, da uno del personale non docente e da 3 genitori.

Si aggiungeranno per ragioni d’ufficio il Preside e il Vicepreside.

I Docenti ed il personale ATA voteranno il giorno 18 dalle ore 9 alle 12.

Gli studenti voteranno il giorno 18, dalle ore 8 alle 13.00, i loro due rappresentanti.

Al termine delle votazioni saranno comunicati gli eletti ed il preside convocherà una riunione per eleggere il Presidente.

Il Corso di Educazione Medico Sanitaria viene svolto presso l’Istituto Sant’Apollinare anche quest’anno dal Professor Giuseppe Midiri Docente presso la Facoltà di Biotecnologie Mediche dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Per i Giovani frequentanti le I e le II Classi dei Licei Classico, Scientifico e Linguistico, il Corso Ha l’obiettivo di indicare, giustificandoli su base scientifica, Comportamenti e Stili di Vita essenziali per evitare situazioni e condizioni che possano minare la salute ed il fisiologico processo di crescita e di maturazione.
Per i Giovani frequentanti il triennio superiore, l’offerta formativa delle lezioni ha l’obiettivo di educare alla prevenzione in genere dalle malattie dei vari organi ed apparati, illustrate in maniera semplice e facilmente comprensibile, con la finalità di stimolare nei Giovani una cultura del benessere mentale e fisico.
Si aggiunge alle varie tematiche trattate il confronto con problemi di attualità inerenti tematiche medico sanitarie nonchè la conoscenza di personale, strutture e metodologie del Servizio Sanitario Nazionale al Servizio dei cittadini.
L‘oggetto delle varie lezioni del Corso è fruibile consultando il sito dell’Istituto.
Al termine di ogni lezione i Giovani potranno proporre domande o richieste di chiarimenti.
Sarà altresì possibile chiedere, attraverso la Segreteria, un colloquio personale con il Professor Midiri che potrà avvenire presso gli ambienti dell’Istituto.

Elenco delle lezioni per l'a.s.2018-2019

CALENDARIO RIUNIONI a.s. 2018-2019

E’ online il calendario delle riunioni, consigli di classe e colloqui pomeridiani

E’ possibile scaricare e conservare nei propri dispositivi il file in PDF

Roma, 12 settembre 2018


Saluto del Preside per il primo giorno di Scuola. Voglio condividere un sogno con voi: studenti, famiglie e docenti. Sogno che tutti possiamo vedere la Scuola come una comunità da vivere e abitare, non come un luogo di passaggio da cui uscire al più presto. Sogno che tutti collaborino perché si possa costruire una Scuola a misura di tutti e di ciascuno e che sia il trampolino di lancio per la crescita integrale e la formazione culturale, umana e spirituale di coloro che ci sono affidati. Auguro che gli occhi di tutti si accendano di passione per scoprire le potenzialità a partecipare alla vita scolastica.

 

I cuori di tutti siano pieni di gioia vedendo i frutti della nostra fatica e dell’impegno per realizzare in pieno i sogni che portiamo dentro.

 

Cari studenti, siate protagonisti, per poter fare cose buone per la scuola e per tutti coloro che la abitano. Credo con forza che occorre riscoprire l’essere una comunità scolastica in cui ogni componente collabora in ogni misura per il bene degli altri.

 

Lavoriamo insieme per migliorare la nostra casa comune, col dialogo sincero in classe, che prosegue ad ogni livello, specialmente, tra studenti, genitori, docenti e personale non docente: è l’alleanza educativa tra scuola e famiglia. Invito tutti i genitori a coltivare e alimentare sempre la fiducia nei confronti della scuola e degli insegnanti. Oggi il Sant’Apollinare inizia il suo 195° anno di vita. Saluto con affetto chi arriva per la prima volta nel nostro Istituto. Dico grazie di cuore e con stima rinnovata a tutti i docenti. Lo Spirito ci aiuti a crescere insieme e a farci prossimo l’uno per l’altro.

 

Il Signore benedica il lavoro di tutti e di ognuno e ci doni la sua pace.

Buon Anno


Il Preside
Prof. Don Enzo Pacelli

clicca qui per scaricare il saluto del Preside

Pubblicazione del calendario delle attività scolastiche relative all'a.s. 2018-2019

clicca qui per scaricarlo