Maria Rossi

ITALIANO  liceo

Sono una Professoressa di Italiano e Latino e da questo anno insegno al Sant’Apollinare Italiano in due Terze (Classico e Linguistico).
Il Preside mi ha chiamato per sostituire un giovane professore che ha vinto il Concorso nello Stato, un professore che conoscevo e che mi ha passato per così dire, il testimone.
Mi ha fatto piacere rimettermi in gioco; quando vinsi il Concorso tanti anni fa ero giovane anche io e mi ritrovai con studenti liceali che avevano pochi anni meno di me.
Ho sempre amato insegnare e ho passato nelle aule dei Licei buona parte della mia vita. Ho mantenuto con molti dei miei studenti un ottimo rapporto e sento ancora molti di loro a distanza di tanti anni, anche se non ho FB perché l’ho sempre rifiutata.
Penso che insegnare e veder crescere i ragazzi, aiutarli in questo cammino e accompagnare la loro trasformazione in persone adulte sia una delle professioni più belle che sia possibile fare e sono convinta che un bravo insegnante è quello che riesce a far emergere in ogni studente la sua parte migliore.