Progetto Latinae Epistulae

Progetto di scambio di culture  – studenti di paesi diversi

Il presente progetto nasce con l’intento di promuovere lo scambio di culture e la conoscenza fra studenti di paesi diversi (nello specifico Italia e Francia – Liceo Sant’Apollinare e Lycèe Stanislas) attraverso la lingua latina.

Oggi si sente il bisogno di una nuova valorizzazione degli studi classici, a tal fine è possibile, e doveroso, trovare modi e mezzi nuovi perché gli studenti apprezzino l’Antico, l’eredità delle lingue neolatine, la storia, l’arte e la letteratura di quella che fu l’alba dell’Europa.

Gli alunni partecipanti al progetto redigeranno delle lettere nella lingua di Cicerone e di Seneca.

Essi potranno così accostarsi allo studio dei classici in maniera diversa, scrivendo in prima persona, conoscendo più da vicino i meccanismi della lingua, inventando nuove parole e servendosi del Lexicon Recentis Latinitatis per i neologismi più comuni.

Esprimersi su diversi argomenti – letture preferite, opinioni sulla comunicazione epistolare, la propria città – permetterà loro di familiarizzare con una materia spesso ritenuta ostica e obsoleta, nonché di restituire smalto e valore ad una lingua tristemente considerata “morta”.  Si solleciterà anche l’immaginazione e l’inventiva degli alunni per la creazione dei TRIA NOMINA da attribuire ad ogni alunni/a a mo’ di pseudonimo.

A cura di: Prof.ssa DI PASQUALE DANIELA

Sono previsti due momenti di scambio e di reciproca accoglienza, a Parigi e a Roma.

PROGETTO LATINAE EPISTULAE PROGETTO LATINAE EPISTULAE PROGETTO LATINAE EPISTULAE