Cari genitori, studenti  e amici della nostra scuola,

pubblico la mail appena inviata ai rappresentanti delle nostre 21 classi, riguardante un piccolo passo in avanti sulla didattica alternativa in questi giorni di chiusura.   

Gentili rappresentanti,

vi scrivo per aggiornarvi su come sta procedendo la scuola in questi giorni di chiusura. Come sanno diversi di voi abbiamo attivato una didattica a distanza fatta di due elementi: 1) i docenti hanno caricato sul registro elettronico materiali sui quali far lavorare i vostri ragazzi; 2) alcuni docenti parlano con alcuni alunni attivando uno sportello didattico attraverso il sistema Hangouts di Google.

La novità per la prossima settimana ( e forse anche per le altre settimane almeno fino al 3 aprile) è che attiveremo lo sportello didattico a distanza per tutte le 21 classi della scuola. Sinora infatti lo abbiamo fatto solo per i V licei, le III medie e i I scientifico e classico.  Ora desideriamo aggiungere le altre 4 classi delle medie e tutte le rimanenti classi del liceo.

Dalla prossima settimana dunque tutti i docenti di medie e liceo seguendo il loro orario curricolare dalla I alla VI ora ( 8.00 / 13.35) saranno disponibili in video per tutti gli alunni. Escluderemo soltanto per ora la VII ora sia per le medie che per il liceo.  Per attuare questo i docenti che ancora non l’avevano stanno attivando una casella di gmail ma è necessario che la attivino anche tutti gli alunni. Basta seguire le indicazioni tecniche che troverete sul sito della scuola già nel precedente post di qualche giorno fa. Ovviamente non è obbligatorio farlo, è soltanto una ulteriore disponibilità che i docenti e il personale della scuola offrono a tutti i ragazzi per tenerli impegnati. Desidero anche dirvi, riferendomi soprattutto ai ragazzi più piccoli specialmente nelle scuole medie,  che tale sistema non crea alcun pericolo di invasione della privacy da parte di utenti sconosciuti poiché esso servirà esclusivamente a parlare con i professori. Stiamo anche attivandoci per rendere possibile l’aumento del numero dei ragazzi che si possano collegare con i professori. S’intende che non tutti i giorni sarà necessario rimanere attaccati al computer per 6 ore e saranno dunque i singoli docenti, per esempio quelli che hanno 2 ore consecutive, a definire la durata di tali sportelli.

E’ dunque indispensabile che entro le ore 14 di venerdì 13 marzo i genitori interessati comunichino alla e-mail della segreteria l’account di gmail creato, se già non ne hanno uno, senza ovviamente comunicare la password. Tale scadenza è da rispettare – vi prego – con grande fedeltà, perché poi dovremo comunicare ad ogni singolo prof. l’indirizzo mail soltanto dei suoi alunni.

Per accedere a tale servizio, che i docenti hanno generosamente deliberato insieme a me di offrire, è necessario che gli alunni seguano le seguenti disposizioni:

a.     Avere o creare un account gmail (al seguente link) e comunicare alla segreteria didattica tramite mail  (segreteria@istitutoapollinare.org) entro e non oltre l’8/03 l’indirizzo gmail scelto e non ovviamente la password che rimane privata;

b.     Accedere e/o installare sul proprio dispositivo (PC o smartphone) Google Hangouts (accesso al seguente link). Tale programma normalmente è già installato nei comuni smartphone; è anche accessibile tramite computer nel momento in cui si crea l’account gmail e si possiede una propria webcam. Auspico che  ogni alunno sia interessato a partecipare a questa modalità di didattica alternativa che permetterà di mettersi in contatto con i vari docenti i quali così offriranno una sorta di sportello informatico, anch’esso necessario a non perdere questo prezioso tempo.

Ringrazio tutti e spero che presto usciremo da questa emergenza

Pregandovi di aiutare la scuola in questo servizio e ringraziandovi di cuore vi saluto cordialmente.

Il preside Don Paolo