dal 16/03 al 20/03

Marta Caldera
III media sezione A
Matematica
17/03 geometria: esercizi sul cilindro con condivisione in tempo reale delle soluzioni
18/03 algebra: equazioni di secondo grado riconducibili al primo (ripasso dei prodotti notevoli), esercizi insieme con correzione in tempo reale.
Geometria: introduzione al cono, definizioni e prime formule (apotema con uso del teorema di Pitagora), area laterale e totale, primi esercizi insieme con correzione in tempo reale.

I liceo scientifico
Matematica
17/03 algebra: intervalli classificazione e rappresentazione degli intervalli come mezzo di visualizzare le soluzioni delle disequazioni
19/03algebra: disequazioni, definizioni e introduzione al concetto, distinzione tra disuguaglianza e disequazione, incognite e soluzioni, classificazioni delle disequazioni; principi di equivalenza. Primi esercizi con rappresentazione delle soluzioni.
20/03 geometria: consegna dell’esercizio assegnato dalla settimana precedente, teorema dell’angolo esterno in un triangolo con cenni sulla dimostrazione algebrica (solo per spiegarne e capirne il significato)

II liceo scientifico
Matematica
16/03 algebra: equazioni di secondo grado, studio e analisi delle equazioni monomie, spurie e pure, esercizi insieme.
18/03 algebra: equazioni di secondo grado classe divisa in due gruppi: con un primo gruppo ho rafforzato gli esercizi sulle equazioni già spiegate, con un secondo gruppo che era più consapevole di quanto studiato ho introdotto la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado complete. In entrambi i casi sono stati svolti esercizi insieme
20/03 geometria: teorema di Pitagora enunciato e cenni della dimostrazione basata sul primo teorema di Euclide. Viene proposto un lavoro di ricerca, analisi e produzione da svolgere nelle prossime due settimane (individualmente o a coppie “virtuali”, sotto la mia supervisione e guida) sulle dimostrazioni di questo teorema.

III liceo scientifico
Matematica
16/03 Determinare le equazioni delle rette tangenti ad una circonferenza tracciate da un punto esterno ad essa. Esercizi e analisi delle situazioni.
17/03 Altri metodi per determinare le equazioni di rette tangenti ad una circonferenza passanti per un punto. Esercizi insieme.
19/03 Determinare le equazioni di una circonferenza note alcune condizioni: centro e punto; diametro; due punti e retta cui appartiene il centro, tre punti per cui la circonferenza passa. Esempi insieme.

V liceo scientifico
Matematica
16/03 Problemi di ottimizzazione, esempi ed esercizi. Condivisione di tutta la spiegazione sul materiale didattico.
18/03 Esercizi insieme sui problemi di ottimizzazione, correzione esercizi assegnati per casa con condivisione del lavoro svolto.
20/03 Teorema di Cauchy e De L’Hospital, enunciati senza dimostrazioni. Del secondo esercizi svolti insieme con condivisione del lavoro in tempo reale, analisi della formalizzazione dell’uso del teorema negli esercizi.