dal 13/03 al 20/03

Prof. Francesco Governatori
1mA e 1mB
Tecnologia e Informatica – Arte e Immagine
ARTE: Spiegazione degli Etruschi, le necropoli, le tipologie di tombe, l’arco a tutto sesto, la scultura etrusca (il Sarcofago degli Sposi, Apollo di Veio, Chimera e la Lupa capitolina).
TECN.: Spiegazione dei poligoni regolari (dato il lato): Il triangolo equilatero e il quadrato. Realizzazione di una tavola di disegno tecnico: Tav.23 (poligoni regolari dato il lato, costruzione del triangolo equilatero e del quadrato). Ripasso delle costruzioni geometriche passate. Realizzazione di una tavola di disegno tecnico: Tav.24 (perpendicolare nel punto medio, parallela ad una retta, angolo diviso in due parti, quadrato).
Sono state svolte n.8 ore di lezione in video chiamata (per ogni classe n.2 ore di Tecnologia e n.2 di arte) secondo l’orario scolastico.

2mA e 2mB
Tecnologia e Informatica – Arte e Immagine
ARTE: Spiegazione della pittura del Primo Rinascimento, Masaccio (Cappella Brancacci e la Trinità), Paolo Uccello (Tributo a Giovanni Acuto, Battaglia di San Romano), Piero della Francesca (La Flagellazione di Cristo e la Pala di Brera), Andrea Mantegna (la Camera degli Sposi, il Compianto).
TECN.: Proiezioni ortogonali. Realizzazione della Tav.24 (proiezioni ortogonali di una piramide a base esagonale e un parallelepipedo) e della Tav.25 (proiezioni ortogonali di una piramide a base quadrata sopra un parallelepipedo e una piramide a base triangolare).
Sono state svolte 4 ore di lezione in video chiamata (2 ore per classe) secondo l’orario scolastico.

3mA e 3mB
Tecnologia e Informatica – Arte e Immagine
ARTE: Spiegazione del post impressionismo, architettura di fine 800, esposizioni universali, divisionismo e puntinismo.
TECN.: Spiegazione delle fonti energetiche non rinnovabili, il carbone (origine, ricerca, estrazione e impiego), centrali termoelettriche (struttura, conversione dell’energia), il petrolio (origine e ricerca)
Sono state svolte 4 ore di lezione in video chiamata (2 ore per classe) secondo l’orario scolastico.