dal 17/marzo al 20/marzo

Eleonora D’Ambrosi
III Liceo Classico
Lingua e Cultura Inglese
-In classe avevamo già letto la presentazione di Hamlet; spiego loro come dovranno svolgere il guided study. Insieme leggiamo e traduciamo una parte del testo Hamlet meets the Ghost, fino alla riga 35.
-Correggiamo i 2 guide study svlti a casa. Terminiamo la lettura e la traduzione del testo Hamlet meets…e cominciamo a svolgere l’analisi del testo che termineranno da soli per casa
-Correggiamo l’analisi testuale svolta, parliamo dei temi presenti e di alcune particolaristrutture linguistiche presenti.
(valutazione orale : 4 sts)

Dal 16 /marzo al 18/marzo

Eleonora D’Ambrosi
IV Liceo Classico
Lingua e Cultura Inglese
-Ripetiamo Coleridge in generale; assegno loro un saggio scritto da inviare entro lunedi prossimo. Presento Shelley e poi leggiamo e traduciamo una parte di Ode to the West Wind.
-Correggiamo un guided study ; terminiamo di leggere e tradurre Ode to the…e insieme svolgiamo una parte del text analysis (Comprehension); Termineranno l’analisi per casa.

dal 17/marzo al 19/marzo

Eleonora D’Ambrosi
V Liceo Classico
Lingua e Cultura Inglese
-Hanno già letto Eveline, racconto tratto dall’opera Dubliners di Joyce e correggiamo le 2 analisi del testo. Ripetiamo le caratteristiche peculiari di questa collezione di racconti brevi e focalizzo la loro attenzione sul concetto di Epiphany. Passiamo poi all’opera Ulysses che avevo già presentato. Insieme leggiamo il monologo di Molly: Yes I said yes I will sermon.
-Iniziamo la lezione commentando i contenuti e la tecnica narrativa del brano letto ieri. Insieme sviluppiamo il text analysis. Presento V.Woolf ( Hanno già visto il film The Hours )
-Abbiamo commentato i contenuti della presentazione di V.Woolf. Ho chiesto loro di acquistare il libro I momenti di essere, in italiano, opera autobiografica, postuma.
Cominciano a paragonare la tecnica narrativa di Joyce, Woolf e Conrad.
Sto iniziando a dare valutazioni orali.

dal 19/marzo al 20/marzo

Eleonora D’Ambrosi
III Liceo Linguistico
Lingua e Cultura Inglese
-Iniziamo con il libro di lettura Jack the Ripper, di Peter Foreman, livello linguistico B2.1. Sollecitati, i ragazzi descrivono le foto e i disegni di apertura. Si lasciano coinvolgere facilmente nella conversazione e cercano di comprendere il background socio-economico del tempo. Presento Shakespeare: hanno già visto due film in lingua originale, Shakespeare in Love e Romeo and Juliet.
-Insieme svolgiamo gli esercizi di comprensione delle pagine lette a casa. Sono interessati alla storia e alla realtà sociale del Vittoriano.
Valuto oralmente alcuni ragazzi.

dal 16/marzo al 20/marzo

Eleonora D’Ambrosi
IV Liceo Linguistico
Lingua e Cultura Inglese
Iniziamo con il Romanticismo. Sul loro libro di testo sono riportate le opere di Turner e di Constable. Li mettiamo a confronto e i ragazzi colgono subito gli elementi caratteristici del periodo. Ripetiamo anche l’idea di Sublime.
– Correggiamo, valutando, gli esrcizi di lettura e comprensione (Fill in , livello B2 ). Per venerdi della prossima settimana devono svolgere un saggio di 15 righe proposto dal loro libro di testo ( Diritti umani in generale ed in particolare Freedom and Brotherhood )

dal 16/marzo al 17/marzo

Eleonora D’Ambrosi
III Liceo Scientifico
Lingua e Cultura Inglese
-Ripetiamo Hamlet in generale. Leggiamo e traduciamo insieme, le prime 35 righe del testo 15 Hamlet meets the Ghost.
-Correggiamo il guided study di apertura dell’opera; Terminiamo la lettura e la traduzione del testo 15. Per casa dovrebbero ripetere i contenuti delle prime due pagine di presentazione dell’opera Hamlet. Insieme svilupperemo l’analisi del testo.

dal 16/marzo al 20/marzo

Eleonora D’Ambrosi
IV Liceo Scientifico
Lingua e Cultura Inglese
-Ripetiamo in generale Coleridge; Assegno il guided study per casa. Leggiamo e traduciamo The Killing of the Albatross, testo da The Ancient Mariner;
-Correggiamo il guided study; iniziamo l’analisi testuale del testo 70. Per casa dovrebbero leggere le prime 5 pagine dell’opera autobiografica Momenti di essere di V.Woolf.
-Terminiamo insieme l’analisi del testo , poi due ragazzi commentano le pagine del libro lette per casa . Il testo è in italiano, ma loro lo commentano in lingua inglese sollecitati dai miei suggerimenti prima, e poi dalle affermazioni della scrittrice poi. Sembrano apprezzare il metodo.
-Ho dato loro buone valutazioni

dal 16/marzo al 18/marzo

Eleonora D’Ambrosi
V Liceo Scientifico
Lingua e Cultura Inglese
Hanno terminato la lettura di Eveline, testo 162, da the Dubliners di Joyce. Correggiamo i due text analysis. Hanno letto anche la presentazione del romanzo Ulysses ed il breve passo tratto dal romanzo : il monologo interiore diretto di Molly Bloom : Yes I said yes I will Sermon. Insieme svolgiamoil Guided study.
-Sviluppiamo insieme l’analisi testuale del breve brano tratto dal racconto The Dead, che hanno letto e compreso a casa. Presento V.Woolf, della quale stanno leggendo Momenti di essere in Italiano, opera autobiografica, uscita in libreria un mese fa, circa.Hanno già visto The Hours in lingua originale. Per il prossimo lunedi dovrebbero aver letto fino a pagina 120, e due sts, già indicati da me, ne discuteranno e commenteranno i contenuti, in lingua inglese.