Settimana
30/03 – 03/04

Docente
Katharina Vers

Classe
I Liceo Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Abbiamo proseguito lo studio della grammatica esaminando i verbi “geben” e “werden” ed i numeri ordinali e la data. Abbiamo svolto degli esercizi per approfondire gli argomenti di grammatica. Si è continuata l’unità 5 leggendo i testi “Ihr seid alle eingeladen” e “Wann feiern wir?” seguiti da esercizi di comprensione. I vocaboli studiati sono stati oggetto di una verifica orale.

Classe
II Liceo Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Abbiamo studiato le preposizioni con il genitivo e abbiamo approfondito l’argomento di grammatica svolgendo degli esercizi. Si è continuato con l’unità 19 “Deutschland als Reiseland” del libro di testo. Dopo una prima introduzione del tema dell’unità e di termini nuovi inerenti l’argomento, abbiamo letto insieme vari testi riguardanti alcuni luoghi turistici in Germania. I vocaboli studiati sono stati oggetto di una verifica orale e l’alunna ha anche svolto un esercizio di conversazione in preparazione alla certificazione di lingua livello C1.

Classe
III Liceo Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Lingua e grammatica: Abbiamo continuato a studiare la grammatica esaminando i pronomi indefiniti e abbiamo svolto degli esercizi per approfondire l’argomento. Gli alunni si sono esercitati con la scrittura scrivendo una email.
Letteratura: Lettura, traduzione e analisi della poesia “Sah ein Knab ein Röslein stehn” di Johann Wolfgang Goethe e l’ascolto della sonorizzazione di essa. Si è poi proseguito con l’introduzione della prossima poesia di Goethe: “Mailied”.

Classe
IV Liceo Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Lingua e grammatica: Abbiamo iniziato l’unità 29 del libro di testo intitolato “Miteinander”. Abbiamo letto insieme il testo “Ich möchte dich unbedingt wiedersehen”, il quale è stato tradotto ed integrato con degli esercizi di comprensione.
Letteratura: Abbiamo letto, tradotto ed analizzato un estratto del romanzo “Effi Briest” di Theodor Fontane. Dopo un riassunto dei principali argomenti del romanzo, gli alunni hanno svolto degli esercizi di comprensione.