Settimana
dal 20 aprile al 24aprile
Docente
Katharina Vers

Classe
I Liceo Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Gli alunni hanno svolto degli esercizi, sia durante le lezioni sia come compiti, per ripassare la grammatica ed il lessico studiati nell’unità 5.
Abbiamo iniziato l’unità 6 intitolata “Essen und Trinken” (mangiare e bere).

Classe
II Liceo Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Si è proseguito con i seguenti argomenti di grammatica: Il Konjunktiv II dei verbi ausiliari sein, haben, werden e dei verbi modali, approfondendo con degli esercizi. Abbiamo letto il testo “Ein Drittel aller Deutschen macht keinen Auslandsurlaub”, seguito da domande di comprensione. Abbiamo iniziato l’unità 20 intitolata “D wie Deutschland”, guardando alcuni vocaboli e commentando un grafico e degli immagini inerenti alla tematica.

Classe
III Liceo Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Lingua e grammatica: Abbiamo continuato a studiare dei vocaboli e delle espressioni riguardanti la tematica “film”. Come grammatica abbiamo studiato la declinazione degli aggettivi, approfondendo con degli esercizi.
Letteratura: Tre alunni si sono esercitati a fare delle presentazioni. Le tematiche erano: la vita di Johann Wolfgang Goethe, la poesia “Sah ein Knab ein Röslein stehn” e la poesia “Mailied”. Abbiamo proseguito lo studio delle poesie di Goethe dando uno primo sguardo alla ballata “Erlkönig”.

Classe
IV Liceo Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Lingua e grammatica: Abbiamo continuato lo studio delle frasi relative, approfondendo con degli esercizi.
Letteratura: Due alunni si sono esercitati a fare delle presentazioni. Gli argomenti erano: Theodor Storm e la sua poesia “Die Stadt” e Theodor Fontane ed il suo romanzo “Effi Briest”.

Classe
V Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Abbiamo ascoltato ed analizzato l’audiolibro in lingua tedesca “Das siebte Kreuz” di Anna Seghers.