Avremmo dovuto avere Davide Rondoni nostro ospite al Sant’Apollinare lo scorso 20 aprile, per un incontro dal titolo La poesia che accende la vita. Purtroppo l’emergenza sanitaria, ancora attualmente in corso, ci ha costretto a cancellare l’evento programmato.
Il poeta romagnolo, però, raccogliendo un nostro invito, ha voluto comunque rivolgere un messaggio alla nostra comunità scolastica: in un breve video ci ha raccontato la sua quarantena, l’isolamento domestico di un poeta.
Muovendosi fra i versi di Eliot e di Ungaretti, ci ha fatto capire quanto questo tempo sospeso può, se affiniamo lo sguardo e ascoltiamo il nostro cuore, farci innamorare ancora di più della vita. È un piccolo, grande regalo che condividiamo, grati a Davide per la sua disponibilità, con tutti voi. Buona visione!
Questo video messaggio è un invito bellissimo a dare un senso a questi giorni e, più in generale, alla nostra vita, per evitare che il tempo possa diventare il peggiore dei nostri nemici. Dare un senso alla vita senza riempirla di cose inutili è il segreto per vivere appieno ogni situazione. Aiutare a trovare quel senso è la missione di ogni docente nei confronti di un alunno, di ogni padre nei confronti di un figlio, di ogni uomo nei confronti del suo prossimo. Grazie per queste preziose parole.
Sempre parole ispirate, sempre pensieri illuminanti da Davide. Grande poeta, grande uomo.