27a edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

Gare Pristem

Ecco quanto sono bravi i nostri ragazzi in matematica. Questa è la classifica delle gare di Pristem di sabato scorso 6 giugno durante le quali i nostri ragazzi si sono classificati al XVI posto. Una menzione speciale per il nostro Leonardo Angelini oggi in II scientifico che ha conquistato alle stesse gare la medaglia d’oro. Bravissimo e bravissimi tutti!

ATTENZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE

Campionati Internazionali di Giochi Matematici.Vi ricordate le gare Pristem a cui vi siete iscritti tra novembre (gli alunni del liceo) e gennaio (gli alunni della scuola media)? Si sarebbero dovute svolgere il 14 marzo…

Eccoci pronti per darvi le istruzioni per poter partecipare alla gara che, udite udite… si terrà il 6 giugno 2020 alle ore 14:30 in modalità online. Ogni alunno che si era già iscritto può completare la sua iscrizione, che gli permetterà di accedere alla gara nel suo nuovo formato, seguendo i passaggi di seguito indicati.

·      Collegarsi al sito https://giochimatematici.unibocconi.it/

·      Scegliere il “bottone” adeguato all’età del partecipante (partecipante con età superiore o uguale a 14 anni, o inferiore a 14 anni. Attenzione i minori di 14 anni avranno bisogno della presenza e dei dati anche di un genitore)

·      Nel foglio della registrazione inserire i propri dati
·      Scegliere le credenziali di accesso secondo vostra preferenza
·      Selezionare la categoria (se aprite il menu a tendina oltre al codice della categoria compare la classe corrispondente per cui vi sarà più semplice individuare quella a cui appartenete)
·      Nella voce “Scuola frequentata dal partecipante” indicare: “Sant’Apollinare” (la trovate nel menu a tendina)
·      Nella voce “Sede di Gara” indicare: “Roma 4 centro”
·      Spuntare i quadratini riguardo l’informativa della privacy e il versamento (fatto già dai docenti al momento dell’iscrizione), per l’iscrizione alla newsletter decidete voi.
·      Procedere con l’invio dei dati.
·      Vi arriverà un’email all’indirizzo segnalato al momento dell’iscrizione con un link da cliccare per concludere l’iscrizione.

Ricordate ancora 3 cose:

1.     L’iscrizione va completata entro il 15 maggio
2.     Il 16 maggio ci sarà un allenamento a cui potrete partecipare liberamente
3.     Il giorno della prova dovrete accedere con le credenziali che avrete indicato, quindi ricordatevele!!!

Ciascun concorrente, regolarmente iscrittosi a novembre/gennaio e che avrà confermato la propria adesione all’iniziativa, riceverà alle 14.30 di sabato 6 giugno una password che gli permetterà la lettura e l’eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre on line, le proprie soluzioni.

I concorrenti svolgeranno dunque la loro gara da casa utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone). È chiaro che possono essere aiutati dai genitori e dai fratelli più grandi (le categorie C1 e C2) o utilizzare libri, formulari ecc. oppure ancora accordarsi per “giocare in squadra” e suddividersi i diversi quesiti. Sono tutti comportamenti naturalmente vietati ma che non possiamo impedire con la nostra sorveglianza (come avviene nelle gare in presenza). Ci sentiamo in dovere però di sottolineare quanto sarebbe diseducativo, da parte dei genitori, fratelli o altri concorrenti stessi, aiutare i candidati in una gara bella e “pura” come questa; che sarebbe davvero triste, da parte dei concorrenti, disattendere quell’honor code che ciascuno idealmente sottoscriverà.

Se non vi ricordate se vi siete iscritti per questa competizione potete scrivere a mcaldera.ipsa@gmail.com e… attendere una risposta. Consiglio utile in questo caso: non dimenticate che la pazienza è la virtù dei forti.

Infine ecco delle informazioni utili provenienti dagli organizzatori della gara.

# Da lunedì 4 maggio a lunedì 8 giugno sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione e nell’accesso al sito. L’helpdesk sarà attivo (nei giorni feriali) dalle 9.00 alle 18.00.

# Sabato 16 maggio si terrà un allenamento particolarmente significativo perché con gli stessi testi che negli altri Paesi vengono utilizzati lo stesso giorno per le finali nazionali (on line). La prova si svolgerà con le stesse modalità seguite nell’allenamento del 21 marzo. I partecipanti non devono necessariamente gareggiare sabato 16 ad una certa ora; anzi, per essere certi che regga la infostruttura (ancora quella tradizionale, non quella del 6 giugno che ancora non sarà pronta), è bene che la partecipazione venga diluita nel tempo: la mattina, il pomeriggio, il giorno dopo ecc.

# La gara si svolgerà, come detto, sabato 6 giugno alle 14.30 on line ma per il resto con le consuete modalità. Avrà presumibilmente una durata inferiore (60 minuti per la categoria C1 ecc.), che verrà comunque precisata (tenete d’occhio il sito unibocconi come anche il sito della scuola sul quale aggiorneremo ogni eventuale precisazione arriverà dagli organizzatori). Quando il concorrente ritiene di aver completato la propria prova, “consegna” i risultati per mezzo di un controllo di invio delle risposte (Consegna) soggetto ad ulteriore conferma da parte del partecipante; dopo la conferma non sarà possibile da parte sua intervenire in alcun modo per cambiare le soluzioni. Il sistema tiene traccia dell’azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi. Quando il contatore raggiunge lo zero (in termini di tempo residuo), la prova sarà considerata “consegnata”.

Iscriviti alle NEWS riceverai tutti gli aggiornamenti dell’Istituto