Pompei e Ercolano

sulle tracce della storia

Il 22 e il 23 Ottobre scorsi le classi terze del Classico e dello Scientifico con la classe quarta del Linguistico hanno visitato i siti archeologici di Pompei e Ercolano.

L’uscita didattica, coordinata dai docenti di storia dell’arte del liceo, ha costituito una delle tappe formative del percorso di preparazione alle Olimpiadi di Storia dell’Arte, quest’anno incentrate proprio sulla storia dell’antica città romana distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

Seguendo l’esempio dei viaggiatori del Grand Tour, gli studenti hanno avuto modo di osservare attentamente gli affreschi e i mosaici delle domus e delle terme, preziose testimonianze dei diversi stili pittorici romani.

Oltre ad una dimensione più prettamente storico-artistica, l’iniziativa ha avuto anche un taglio scientifico in virtù della visita al Museo del Parco Nazionale del Vesuvio di Boscoreale, centro culturale dedicato al vulcano e al suo territorio.  Pompei e Ercolano sulle tracce della storia Pompei e Ercolano sulle tracce della storia Pompei e Ercolano sulle tracce della storia Pompei e Ercolano sulle tracce della storia