Come si racconta una guerra

Marco Damilano ospite del nostro liceo

Una conferenza sul conflitto russoucraino riservata ai nostri studenti maturandi

L’ultimo appuntamento degli incontri culturali pensati per gli studenti del nostro Liceo vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione: Marco Damilano, giornalista politico e cronista parlamentare, già direttore del settimanale L’Espresso.

Tema della conferenza, prevista per il 22 aprile prossimo, sarà la guerra in Ucraina, le sue cause, le sue possibili soluzioni.

A più di un mese dallo scoppio della guerra, infatti, molte sono le questioni che richiedono un approfondimento, resosi ancor più necessario alla luce delle sempre più numerose fake news che rischiano di inquinare un punto di vista oggettivo e super partes sul terribile conflitto bellico.

Avvalendoci del prezioso contributo di Damilano indagheremo le radici storiche della rivalità russo-ucraina, ci interrogheremo sulle sanzioni contro la Russia e  i loro effetti sulle economie dei Paesi occidentali, rifletteremo sul ruolo dei mass media, divisi fra propaganda e censura, valuteremo l’effettiva efficacia dei corridoi umanitari e il conseguente dramma dei profughi di guerra.

Un focus sarà dedicato anche alla protesta degli artisti che in molte parti del mondo, ricorrendo a linguaggi espressivi diversi, dalla performance alla street art, stanno denunciando il volto atroce del conflitto.

LINK: VEDI FILMATO CONFERENZA