Viaggio a Trieste

Alla scoperta della Mitteleuropa italiana

La consueta gita a Trieste quest’anno ha inaugurato la stagione dei viaggi della nostra scuola in quanto è stata organizzata dal 28 settembre al 2 ottobre 2022.

10 ragazzi della classe 5ºLinguistico (Nicole, Caterina, Rachele, Sophie, Giulia, Sofia, Lavinia, Valeria, Priscilla e Leonardo), accompagnati dai docenti Francesco Spina ed Enrichetta Zisca, hanno così potuto scoprire l’incanto e la peculiarità della Mitteleuropa italiana.

Come tradizione ormai dal 2018, la profesora Zisca porta gli alunni nella sua città natale con il fine di offrire agli studenti delle classi dell’ultimo anno un percorso culturale, artistico, storico e letterario in una città dalla storia antica, fondata dai Romani, crocevia di paesi e popoli.

A strapiombo sulla costa adriatica, porto dell’Impero Austroungarico e luogo dove furono promulgate le leggi razziali nel 1938 da Benito Mussolini, Trieste è l’unica città al mondo a poter vantare la triste presenza di un campo di concentramento nazista, la Risiera di San Sabba, e degli inghiottitoi carsici delle Foibe di Basovizza, luogo dell’eccidio perpetrato dal partito comunista jugoslavo.

Inoltre, i ragazzi hanno seguito un percorso letterario sugli autori legati alla città, quali Italo Svevo, Umberto Saba, James Joyce, fondamentali per comprendere la letteratura del ‘900.

Le visite guidate e le passeggiate hanno fatto conoscere loro che cosa ha significato e significa vivere in una terra di confine, multietnica, multilingue, multiculturale che ha visto alcuni tra gli avvenimenti storici più drammatici e importanti del XX secolo, quali la Prima e la Seconda Guerra Mondiale ma anche la più recente Guerra del Golfo.

Fortunatamente, però, i ragazzi hanno potuto provare anche aspetti culturali più piacevoli, come, per esempio, passeggiare tra la bellezza degli edifici del Borgo Teresiano o nella natura dell’altopiano carsico, respirare la brezza del mare e, soprattutto, provare la cucina austroungarica e i dolci tipici della tradizione triestina.