ALLA SCOPERTA DEL MESSICO

Guarda, Impara&Assaggia La Cultura Messicana, altares de los muertos

Laboratorio “Guarda, Impara&Assaggia La Cultura Messicana” per le classi 2ºScientifico, 1ºLinguistico, 3ºLinguistico, 5ºLinguistico, 4ºScientifico e 1ºScientifico B.

Martedì 08/11/2022 si è tenuto un colorato e originale laboratorio gastronomico e culturale sul “Día de los Muertos”, tenuto da Elisa Díaz García, chef ed esperta di gastronomia messicana, e da Rocío Neri Palacios, artista di danza folkloristica messicana ed esperta della realizzazione degli “altares de los muertos”.

Al laboratorio hanno partecipato, una alla volta, le classi 2ºScientifico, 1ºLinguistico, 3ºLinguistico, 5ºLinguistico, 4ºScientifico e 1ºScientifico B.

Tramite racconti e immagini, i ragazzi hanno scoperto tante cose sul Messico, le sue tradizioni e la sua cucina. Hanno ricostruito una “ofrenda” per “el altar de los muertos”, cioè un’offerta di cibi e oggetti apprezzati in vita dai defunti.

Secondo la tradizione messicana, per ricevere le anime si decorano le case con candele e fiori e si mettono sull’altare gli alimenti e gli oggetti che i defunti apprezzavano in vita. I ragazzi hanno imparato che in Messico il “Día de los muertos” è una vera e propria festa che si celebra con cibo, musica e allegria perché non ci si concentra sulla tristezza causata dall’assenza fisica delle persone amate, bensì si ricordano con amore e gratitudine tutti i momenti felici condivisi con i propri cari.

Alla fine del laboratorio, i ragazzi e i proff presenti, con soddisfazione, hanno assaggiato la cioccolata calda azteca e il “pan de muertos”, dolce cucinato per loro da Elisa Díaz.