Gli incontri culturali sono un forte contributo della nostra scuola alla cultura sia degli alunni che degli adulti, loro genitori, ma sono aperti a tutte le persone che vogliono partecipare e sono gratuiti.

Ogni anno cerchiamo di fare un programma che sia vario e venga incontro alle diverse esigenze e anche ad alcune richieste. Anche per questo anno 2019 – 2020 se ne occupa il prof. Michele Brescia, docente di storia dell’arte, coadiuvato da altri docenti, in particolar modo dalla prof. ssa Sofia Bianchi, docente di filosofia.

Per questo anno scolastico abbiamo messo in programmazione i seguenti incontri:

  • Giovedì 23 gennaio 2020, il prof. Tomaso Montanari, ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università per stranieri di Siena, terrà un incontro su Gian Lorenzo Bernini, ultima tappa di un percorso di didattica liceale anticipata rivolto alle classi terze medie, curato dal prof. Francesco Governatori
  • Giovedì 13 febbraio 2020, il dott. Andrea Monda, scrittore e saggista, dal 18 dicembre 2018 direttore de L’Osservatore Romano, terrà un incontro su “Struttura, ruolo, funzione del giornale del Papa”, con contenuti aperti ovviamente al giornalismo in generale
  • in una data da definire della primavera del 2020 il prof. Gianfranco Pizzi, docente di Storia presso la nostra scuola, terrà un incontro su “Memoria storica del ventennio 1919-1939”
  • Lunedì 20 Aprile 2020, Davide Rondoni, poeta, scrittore, drammaturgo, fondatore del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna, incontrerà gli studenti per un dialogo sul tema “La poesia che accende la vita”
  • Ancora in data da definire, ma molto probabilmente a maggio, il dott. Italo Penco, Direttore sanitario del Centro di Cure Palliative Fondazione Sanità e Ricerca (Roma), struttura dedicata alla cura e assistenza delle persone con malattie cronico-degenerative inguaribili, terrà un incontro su “Il fine vita, la morte e l’eutanasia, le cure palliative come arte del morire bene”