Caldera Marta

Home/Docenti/Caldera Marta
Caldera Marta2019-12-09T16:54:40+02:00

Marta Caldera

MATEMATICA medie e liceo

Sono Marta Caldera, insegno in questo istituto dall’anno scolastico 2011/2012 prevalentemente al liceo scientifico, ma dal 2014/2015 ho iniziato il mio percorso nella scuola media. Insegno Matematica, “la brutta bestia”, quella materia che “no sa professoressa, perdoni mio figlio, ma tanto anche io non l’ho mai capita”. La mia missione è far scoprire che la matematica non è impossibile, irreale, folle o invisibile… la matematica ci circonda, descrive il mondo in cui viviamo è tangibile e concreta  e quindi studiarla è fondamentale per essere consapevoli di “dove siamo”.

Possiamo scegliere: arrenderci perché sarà qualcosa di troppo difficile anche per noi come sostiene la maggior parte delle persone, oppure studiarla dal principio, senza paure, senza arrenderci ancor prima di avere iniziato, senza pregiudizi, affidandoci a quello che è un percorso pensato ad hoc per recuperare tutte le eventuali lacune e poi proseguire oltre. Una volta abbattuto il muro del pregiudizio, inizia la parte divertente, la vera scoperta di un nuovo mondo che ha il suo linguaggio, i suoi giochi, indovinelli, magie… sì anche magie!

Forse sono di parte, ma a me piace la matematica, perché non farla piacere a tutti? Tutto sta nel porsi nel modo giusto davanti al problema da risolvere. La matematica è una scuola di vita: ci insegna a scomporre le difficoltà in sotto-problematiche che non siano insormontabili e che una alla volta, passo dopo passo, potremo affrontare, proprio come si fa con le difficoltà della vita.

Contatta L’Istituto