Allora cosa ci aspetta?

Esami terza media, 1a 2a e 1° 2° 3° 4° Liceo, Esami di Maturità

E’ un piacere potere comunicare con voi . Spero di essere utile. Mi manca molto la presenza qui a scuola sebbene la scuola sia sempre stata aperta. Mi sono sentito un coordinatore da lontano più che un uomo presente da vicino. Ma la vita è l’arte delle possibilità.

Ci avviciniamo ai tempi finali della scuola. Abbiamo vissuto dal 5 marzo in poi una vita surreale ma la scuola non si   è fermata. Alcune forse hanno rallentato, noi nemmeno quello. L’ultimo giorno di scuola sarà venerdì 5 giugno ( sul sito c’è scritto l’8). Avremmo voluto organizzare feste, momenti piacevoli e divertenti, intersecandoli con i doverosi adempimenti di fine anno di una grande scuola.

Allora cosa ci aspetta?

Anzitutto gli esami di III media o  di conclusione della secondaria di I grado. Le ordinanze del ministro sono arrivate un po’ tardi a sanare una situazione di incertezza, di dubbio, di mistero. Gli esami di III saranno online. Sarà forse la prima volta dal dopoguerra che ragazzi che concludono un ciclo così lo faranno da casa davanti al loro computer. La commissione sarà costituita di tutti i docenti e del preside. Ogni prova durerà 10/15 minuti. Siete 44 e vogliamo lasciarvi un buon ricordo . Come sapete ragazzi possiamo darvi da 6 a a10 per promuovervi, compresa la lode. Il MIUR ci lascia liberi di valutare il vostro cammino di questi tre anni e in particolare  dell’ultimo. Perciò faremo i vostri scrutini di ammissione il 5 giugno alle 15. Ci auguriamo siate tutti ammessi. Poi dal 9 giugno all’11 giugno sarete verificati secondo un calendario. Dovrete presentare un  elaborato che in questi giorni state scegliendo con i vostri professori , dimostrarci di parlare abbastanza bene e di avere le idee chiare. Ovvio che 10 minuti dietro a uno schermo possono in gran parte solo confermare l’impegno alto o basso che ci avete messo in questi anni. Io mi auguro che per tutti sia una buona esperienza conclusiva e ringrazio quelli che rimarranno con noi, salutando e ringraziando di cuore quelli che se ne andranno. Preparatevi bene e in questi giorni se possibile cercate di aumentare la vostra media. I professori ci sono per il successo formativo.

Ed ora a voi ragazzi di I e II media e delle 4 classi dei licei che non avranno la maturità. Questo per voi è il periodo più stancante: qualcuno ci ha anche scritto sul sito che ha nostalgia della scuola, delle relazioni, dei rapporti con tutti. Ne sono certo ma so anche che siete molto stanchi. Sapete che la scuola a giugno si conclude con uno scrutinio che significa la valutazione del lavoro di questo anno. Ragazzi di I e II media i vostri scrutini saranno lunedì pomeriggio 8 giugno. I risultati saranno affissi quanto prima. I docenti e il preside hanno il segreto per tutti. State sereni e studiate mentendocela tutta anche in questi giorni. Vi valuteremo da 6 a 10 e chi avrà una valutazione inferiore a 6 in qualche materia cercheremo di fargli recuperare il prossimo anno le conoscenze non del tutto acquisite quest’anno. Così dice l’ordinanza. D’altronde il sapere è qualcosa di progressivo e se uno non ha imparato bene una cosa si cerca se possibile di rimediare l’anno dopo insieme alle cose nuove da imparare. A voi delle medie faccio un complimento particolare  perché tutti i prof mi hanno detto che quasi tutti vi siete comportati bene, che eravate puntualissimi prima delle 8 davanti al computer. E ringrazio la stragrande maggioranza dei genitori  che vi hanno aiutato e che si sono messi forse un paio di ore accanto a voi, senza farsi vedere, a darvi quella compagnia che a scuola avete in classe ma che in camera da soli non avreste avuto. A tutti i ragazzi delle medie ( tranne a quelli di III) dico che abbiamo cercalo di recuperare tutto e ci siamo riusciti per quanto  riguarda la gita didattica  Trento e Rovereto ( aprile). Pensiamo di riproporla l’anno prossimo utilizzando i voucher che abbiamo e che ci permetteranno , forse con  lieve differenza  di costi, di andare lì’. Ai ragazzi di III media invece sarà restituito  tutto quello che hanno dato.

Ragazzi /e di I II III e IV classico scientifico linguistico. Anche per voi c’è ancora un po’ di fatica da fare e ci saranno i vostri scrutini venerdì 12 e sabato 13 giugno. Anche per voi è stata emessa una ordinanza che sana tante incertezze. Come si concluderà questo anno? Anzitutto se qualcuno avesse pensato – anche in base alle notizie giornalistiche in genere dettate da quei giornalisti o redazioni ignoranti ovvero che ignorano il mondo della scuola – che l’anno si sarebbe concluso comunque bene e allo stesso modo per tutti, mi spiace deluderlo. Bene si concluderà perché ogni esperienza è buona anche quella di non avere  fatto il proprio  dovere e di accorgersene in tempo per migliorare. Certo chi non lo ha fatto non accusi i professori che sono stati bravissimi né il computer che non funzionava o la connessione che saltava. Che questo sia successo qualche volta lo so da me. Ma tutte le volte  e sempre le stesse persone lasciatemi dubitare.

Un po’ sono cartesiano: il dubbio metodico spesso è alla base della verità e della conoscenza. Vi abbiamo dato tanto tempo e tanta pazienza e anche tanta considerazione per le situazioni familiari non facili, per le malattie, per i momenti di panico. Nessuno di questi docenti è un cane rabbioso ma tutti direi professionisti seri e fin troppo mansueti. Allo scrutinio decideremo chi sarà promosso, chi non sarà promosso ( questa possibilità esiste, non la  voglio agitare o minacciare ma esiste) e chi sarà invece segnalato per una o più conoscenze non  acquisite. Cioè per quelle materie che avete un po’ ignorato o sulle  quali è giusto siate aiutati. In questi casi dice il MIUR che tornerete a scuola prima, ovvero il 1 settembre e ci sarà suppongo una quindicina di giorni di recupero per voi. Farvi recuperare non è una cattiveria, è un atto di grande dignità e di attaccamento a voi: il medico pietoso rende la ferita più grave. Non si  parla di esami per recuperare il debito ma di un recupero che comunque dovrete fare e se non lo farete peserà sull’anno prossimo, anche se cambiate  scuola. Tutto questo sarà frutto anche di quei debiti del I quadrimestre che non avete potuto recuperare. Per dirla semplice è come quando uno non mette mai i jeans in lavatrice o una maglietta: più macchie si accumulano più poi si rende urgente il lavaggio. Dunque nella I parte di settembre torneranno alcuni, nella seconda parte di settembre torneranno tutti. Come e quando torneranno non si sa. Il calendario della ripresa sarà regionale. Inoltre vi prego non date retta chi dice metà a casa, metà a scuola o doppi turni o cose simili. Spero con tutto il cuore si possa tornare tutti insieme. Ne approfitto per dirvi, come ho già detto ai genitori, che una delle attività più stressanti è stata il recupero dei soldi che avevate o dato o anticipato per le varie uscite, dalla settimana bianca alle gite didattiche. Qualcuno ( pochissimi davvero e poco esperti forse delle cose di questo mondo) hanno pensato che tutto si potesse riavere con estrema facilità . Ma la fatica ( ormai quasi giunta al termine) è stata enorme e in un campo poco piacevole. Grazie alla quasi totalità dei genitori che ha apprezzato questo lavoro per il quale abbiamo potuto riavere o soldi in contanti, che stiamo restituendo o che abbiamo già restituito , o voucher di viaggi che utilizzeremo il prossimo anno. La cosa certa di cui potete andare fieri  è che questa è una scuola onesta e senza scheletri nell’armadio.

Ed ora a voi maturandi. Vi assicuro che capire come fare la maturità è stato un difficile parto ma ora siamo preparati . Ci tengo a dire “ preparati”  perché con i vostri prof non abbiamo mai smesso di parlarne e abbiamo vigilato come le sentinelle. Già sapete alcune cose essenziali: farete solo orali, avrete solo un membro esterno ( il presidente) e avrete sei membri interni che vi interrogheranno su 8 materie a parte il liceo linguistico Esabac. Aggiungo prima delle  cose più importanti che dovrete venire cinque per volta ma non tutti insieme, che potete portare con voi in aula solo una persona ( ardua scelta) , che dovete avere le  mascherine ( non i guanti) ma che se ( e sarà così) ci sistemeremo bene per mantenere le distanze di due metri potete anche toglierla. Ci saranno cinque cose, diciamo cinque punti del vostro esame. Il primo sarà un elaborato che in questi giorni ci è assegnato dai vostri  prof. Sulle materie  di indirizzo ( latino e greco / matematica e fisica / inglese spagnolo e tedesco) su temi che entro il 1 giugno vi saranno  noti. Entro il 13 ce li dovrete mandare via mail. Per l’elaborato dovete solo parlare, trasmissione orale, non altri mezzi. Avrete di fronte il prof delle materie  su cui avreste fatto la II prova scritta. Subito dopo vi sarà chiesto di commentare un testo di letteratura italiana, tra quelli già fatti, sempre oralmente con il docente di italiano e tutti gli altri. E’ chiaro che queste 2 prime cose sostituiscono i due scritti che non farete. La terza cosa  sarà ( sempre orale) argomentare a partire da  un materiale predisposto dalla commissione e che stavolta riguarderà le altre materie o tutte le materie: in pratica, come  è già da un anno, si apprezzerà il vostro spirito di sintesi , la vostra capacità di un sapere universitario ( universale). Poi ( e qui potrete usare il sistema che preferite) parlerete delle vostre esperienze di alternanza scuola / lavoro. Non mettete su un II piano questo punto, alcuni presidenti sono più attenti a questo ( è la novità) che ad altro. Infine sarete interrogati su Cittadinanza e Costituzione e in questi giorni si sta cercando di concludere il breve programma previsto. Il tutto in un’ora, sereni e tranquilli di fronte a volti che conoscete,  a parte il presidente. La maturità è un esame simbolicamente  complesso  e importante: è lo spartiacque di una storia . Ne approfitto per dirvi che se i vostri prof si mettono a disposizione anche dopo il 5 giugno per lezioni supplementari dite di si. Concentratevi e siate presenti. Mi commuovo a pensare che  voi lascerete questa scuola per sempre ma mi ha fatto un enorme piacere vedere quanti ex alunni siano venuti qui a salutare i prof e a conoscermi, segno  di un buon lavoro e dell’affetto  e soprattutto di un rapporto vero che si era instaurato.

Sapete anche che stiamo ricalcolando i vostri crediti di accesso che da 40 si trasformeranno in 60. 40 infatti sarà il massimo ( oltre alla lode) che potremo mettervi per il colloquio orale. I crediti si acquisiscono  soprattutto con la media finale e con le attività extra scolastiche e i PCTO. Fate quello che potete per concludere con una media dignitosa. Il documento di classe sarà affisso il 30 maggio e poi chiamerò i rappresentanti solo degli studenti perché lo vengano a firmare. Vi ricordo che la firma non è una approvazione: è un documento che ha l’autorità del preside  e dei docenti. I docenti vi leggeranno i programmi da presentare, magari su quelli è giusto che siate informati. Mi dispiace concludere così questi 5 anni ( se non di più). Ho ancora sul mio tavolo la vostra richiesta per una festa finale del 12 giugno alla quale  avevo già detto si. La rimandiamo a settembre , a ottobre se vorrete esserci.

Sono state  settimane pesanti. Ma posso dire che le abbiamo tutti gestite bene. Uno tsunami che poteva travolgerci lo abbiamo vissuto come una occasione di fare una cosa nuova che mai avremmo sperimentato. E lo abbiamo fatto come una scuola di serie B. Per questo governo in particolare le scuole paritarie sono inesistenti mentre  fanno risparmiare allo Stato  non so quanto. Quando ho scritto per avere aiuti sui computer o persino su materiali di pulizia mi è stato detto di no. Lo statalismo che viviamo ( e che è contro la Costituzione) è solo una delle tante sorprese di questo periodo .

Ci vedremo presto con tanti di voi, Forse,  come spero, anche prima dell’estate. Vi abbraccio tutti . Abbiate fiducia. Vagabondo, vagabondo, qualche santo mi guiderà!

.