Monte ore linguistico

Liceo Linguistico – Istituto Pontificio Sant’Apollinare

IL LICEO LINGUISTICO CON PERCORSO ESABAC

Sant'Apollinare“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Dal terzo anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica e dal quarto anno è previsto un ulteriore insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica” (art. 6 DPR 89/2010)”

Nella sostanza l’intento primario del liceo linguistico è la formazione degli studenti come cittadini dell’Europa in grado di comunicare e di interagire tra di loro, usando una o più lingue comunitarie, capaci di essere aperti verso le altre culture e di interpretare quella italiana all’interno del quadro internazionale.
Questo indirizzo non fornisce solo una competenza comunicativa di ricezione, interazione e produzione, ma insegna ad osservare le lingue nel contesto della cultura delle varie nazioni, a coglierne le varie evoluzioni, a sapersene appropriare e ad impararle per tutta la vita. In questa ottica, le lingue proposte dal nostro istituto sono l’inglese come prima lingua, il francese come seconda lingua, lo spagnolo o il tedesco a scelta come terza lingua comunitaria.
A tal fine concorre anche la flessibilità degli approcci cognitivi che, anche con il supporto delle nuove tecnologie comunicative, connota la dimensione tipicamente interculturale di questo indirizzo.

PERCORSO ESABAC, UN PERCORSO DI ECCELLENZA
Al fine di cogliere la dimensione europea ed internazionale del liceo linguistico e garantire ai nostri studenti una formazione di qualità, abbiamo avviato il percorso EsaBac che consentirà ai nostri studenti di conseguire alla fine del ciclo di studi liceali la Maturità italiana ed il Baccalauréat francese.
Grazie all’accordo intergovernativo tra Italia e Francia del 2009 per l’EsaBac, simbolo dell’intesa tra i due paesi, gli studenti che frequentano questo percorso di eccellenza avranno la possibilità di:
acquisire i contributi della letteratura italiana e francese con una prospettiva internazionale, sviluppare una cultura storica comune ai due paesi: Italia e Francia, accedere direttamente a percorsi universitari italo-francesi al pari dei loro coetanei d’oltralpe.

Il programma di formazione EsaBac è un programma integrato nel corso di studi del triennio del nostro liceo linguistico:
alle quattro ore di Lingua e Letteratura francese curricolari previste dal piano di studi del MIUR per il triennio, si aggiungeranno due ore di Storia in lingua.
I programmi di letteratura e storia francese andranno di pari passo con quelli di Letteratura italiana e Storia in lingua italiana.
La competenza acquisita nella lingua francese alla fine del percorso di studi verrà mostrata durante la quarta prova dell’Esame di Stato – prova per l’acquisizione del baccalauréat série littéraire ed il rilascio del doppio diploma: una prova scritta di lingua e letteratura francese ed una prova scritta di storia in francese. Durante il colloquio multidisciplinare verrà svolta una prova orale di letteratura francese.

PROGETTI ATTIVI NEL PERCORSO DI STUDI
Proprio al fine di garantire la dimensione interculturale, sono parte integrante del percorso di studi del liceo linguistico le seguenti attività:
Progetti di partenariato a tema con scuole di altre nazioni su piattaforma europea, eTwinning Erasmus+, ed in presenza durante il corso dell’anno scolastico al fine di garantire il potenziamento delle tre lingue curricolari (inglese, francese, spagnolo o tedesco).
Qui di seguito il link al progetto biennale 2014-2016 dal titolo “Il cibo e noi, We are what we eat, Nous sommes ce que nous mangeons, Wir sind was wir essen” svolto in collaborazione con le nostre scuole partner Ste Thècle (Chamalieres, Francia) e Hlw Neumarkt (Salisburgo, Austria): http://bit.ly/1MxIpKX
Presto sarà attivato il nuovo progetto 2015-2017.
– Uscite didattiche che puntano al “fare in lingua” mirate alla scoperta delle culture studiate in collaborazione con gli istituti di cultura presenti sul territorio;
– Corsi di approfondimento linguistico pomeridiani per il conseguimento delle certificazioni internazionali;
– Esperienze di tirocinio in Italia ed all’estero presso istituti di cultura, enti ed aziende. Qui di seguito l’attestato relativo alla prima attività di tirocinio svolta: http://bit.ly/1WlO3ED
– Corsi di approfondimento della lingua estivi presso la nostra scuola ed all’estero.

SBOCCHI LAVORATIVI
La preparazione conseguita favorisce l’accesso alla formazione universitaria e, in particolare, alle facoltà di ambito umanistico e linguistico. Le competenze acquisite facilitano anche un eventuale ingresso nel mondo professionale come mediatore linguistico-culturale nelle aziende, nelle amministrazioni pubbliche, nel turismo.