Miscugli eterogenei e soluzioni

Appuntamenti con la chimica

Gli alunni dell’istituto Sant’Apollinare sono stati coinvolti in una giornata all’insegna della chimica, che ha portato i ragazzi ad applicare le nozioni apprese in classe.

I ragazzi hanno preparato miscugli eterogenei e soluzioni, hanno scoperto il comportamento del solvente e del soluto a diverse concentrazioni, hanno potuto apprezzare il significato di solubilità e si sono cimentati in una separazione cromatografica ionica.

La giornata è iniziata con la realizzazione di una reazione di combustione tra idrogeno e ossigeno che ha prodotto bolle esplosive, successivamente il blu di metilene ci ha soggiogato con il suo apparire e scomparire nella soluzione di fruttosio e soda caustica, poi il potere solvatante dell’acqua ci ha mostrato un diverso aspetto del cloruro di sodio, riuscendo a creare una soluzione satura in presenza di un corpo di fondo che ha visto 3 ml di acqua e 6 g di NaCl.

E ancora… i ragazzi hanno messo in pratica le loro conoscenze sulle soluzioni gassose, le solubilità dei diversi composti e l’influenza che la temperatura ha su di essi. La giornata è terminata con la misura di conducibilità di soluzioni ioniche e la separazione cromatografica delle stesse.