Alla scoperta dell’Olimpo degli dei

I ragazzi delle classi IV Liceo Classico e Scientifico, accompagnati dai Professori Daniela Di Pasquale e Demetrio Chiurco, dal 7 all’11 novembre, sono parti per la meravigliosa Penisola greca, il cuore del Mediterraneo, la culla della nostra civiltà.

Atene è stata la meta principale, un’affascinante capitale dalla forte personalità che combina moderno e antico in un mix unico e irripetibile.

Un’intera giornata è stata dedicata all’escursione del sito archeologico di Delfi, che secondo i Greci era il centro del mondo. Senza dubbio è un luogo unico per la sua posizione. L’immenso complesso monumentale si sviluppa su varie terrazze in un anfiteatro naturale sulle pendici del monte Parnaso. Sede del tempio e dell’oracolo del dio Apollo, Delfi era uno dei più importanti centri di culto e di pellegrinaggio dell’antichità.

Su una delle ‘santissime vette’ dell’Elicona spicca la presenza isolata del Monastero dedicato a San Luca. La solitudine e il paesaggio degli ulivi convinsero Luca lo Stiriota a ritirarsi qui in eremitaggio. Alla sua morte, nel 953, la sua tomba divenne meta di pellegrinaggio. Sorsero così un monastero, una chiesa dedicata al santo, alcune cappelle e vari ambienti di servizio. Oggi questo monastero bizantino è Patrimonio dell’Umanità, per l’originalità delle sue architetture e per la qualità dei dipinti e dei mosaici che ne decorano le chiese.

Suggestivo il viaggio verso l’Argolide con una tappa sul Canale di Corinto, l’incredibile passaggio che collega in linea retta il Mar Egeo con il Mar Ionio. Ci sono voluti ben 2500 anni per realizzarlo.

Proseguendo, abbiamo visitato il Teatro di Epidauro, il monumento meglio conservato nel Santuario di Asclepio, costruito alla fine del quarto secolo a.C e ancora oggi è un importante palcoscenico per rappresentazioni prestigiose.

Non poteva mancare Micene! Giungendo sul sito archeologico si notano subito le imponenti mura ciclopiche. Entrando, si resta colpiti senza dubbio dalla grande porta meridionale, la nota Porta dei Leoni, attraverso la quale si accede alla cittadella ricca di storia e mistero e dovesi possono visitare le tombe reali, la sala del trono, la grande corte ed il tesoro Atreo (Tomba di Agamennone).

Entusiasmante il viaggio lungo la panoramica strada litoranea per raggiungere CAPO SOUNION, ultimo lembo di terra che i naviganti e i soldati guardavano mentre si allontanano verso la battaglia. Il grande Tempio dedicato a Poseidone, re di tutti i mari, domina il magnifico promontorio che si affaccia sull’Egeo.

Per completare il viaggio di istruzione non potevano mancare le visite al prestigioso museo MUSEO DELL’ACROPOLI dove si trova un’ampia collezione di pezzi appartenenti ai differenti monumenti dell’Acropoli. Nel percorso espositivo si possono vedere, sotto al suolo di vetro, alcuni reperti della città antica, molte sculture e pezzi classici, appartenenti all’Acropoli, e alcuni frammenti di edifici come i Propilei, il Tempio di Atena Nike e l’Eretteo. Fra i pezzi più ammirati del museo, vi sono le Cariatidi, robuste statue di belle sacerdotesse, che in passato erano le colonne dell’Eretteo. Non è mancata una Museo archeologico di Atene che raccoglie le differenti culture e civilizzazioni della Grecia e ospita la collezione relativa all’età ellenica più ricca del mondo.

E’ stata un’esperienza formativa ed entusiasmante per tutti gli studenti. Alla prossima gita!