Visita al CERN di Ginevra

Il CERN di Ginevra rappresenta il più grande ed importante laboratorio di fisica nucleare dove si studiano le particelle elementari.

Lo scorso ottobre alcuni studenti del 3°scientifico, 3° classico, 4°scientifico, 4°classico, 5°scientifico e 5°classico, hanno avuto l’opportunità di visitare questo polo scientifico ed incontrare i ricercatori che vi lavorano.

È stato un viaggio d’istruzione importante ed impegnativo, già virtualmente intrapreso in aula con un percorso formativo costituito da una programmazione didattica, da seminari e conferenze scientifiche rivolte alla comprensione della fisica quantistica.

Durante i quattro giorni i ragazzi hanno potuto visitare la città di Ginevra cogliendone il carattere internazionale che questa città rappresenta, visitando al palazzo dell’ONU e della Croce Rossa. Non poteva mancare la visita al centro storico di Ginevra e il giro sul battello per poter osservare il “Jet d’Eau”, una grande fontana sul lago, che rappresenta il simbolo e la principale attrazione di questa città. A completamento di questa entusiasmante esperienza i ragazzi hanno avuto il tempo di divertirsi e consolidare il rapporto non solo tra i compagni ma anche con i docenti stessi.

La curiosità scientifica ha determinato un forte entusiasmo, che si è protratto anche al rientro a scuola.

Il prestigio e l’importanza di questa visita d’istruzione rappresentano un motivo di grande orgoglio sia per gli studenti che hanno potuto partecipare, sia per l’Istituto stesso. La visita dei principali edifici del centro di ricerca ha permesso di osservare da vicino gli strumenti che hanno permesso la scoperta nel 2012 del bosone di Higgs, tra le particelle elementari più importanti, teorizzata dal fisico teorico Peter Higgs. Una scoperta che rappresenta un fondamentale passo avanti nella fisica delle particelle elementari e nella conferma del modello standard dell’Universo. Il Cern è luogo in cui è situato l’LHC Large Hadron Collider, l’acceleratore di particelle più grande al mondo posto a 100 metri di profondità nel territorio di Ginevra e rappresenta oggi il laboratorio più avanzato al mondo in cui è nato anche il world wide web!