D’Ambrosi Eleonora

Home/Docenti/D’Ambrosi Eleonora
D’Ambrosi Eleonora2019-12-09T17:00:45+02:00

Eleonora D’Ambrosi

INGLESE liceo

D’Ambrosi Eleonora docente di lingua e cultura inglese triennio superiore

In che cosa consiste il mio metodo educativo? Avendo ben chiari gli obbiettivi finali, che sono quelli di comunicare in lingua inglese e di viaggiare per scoprire, conoscere e approfondire nuove realtà, non riesco ad usare un metodo specifico perché a mio parere è più importante all’inizio creare empatia non solo tra docente e studente, ma anche tra loro studenti. Pur condividendo uno spazio comune per gran parte della giornata i ragazzi spesso non si conoscono, non comunicano e non creano rapporti fondati sulla reciproca stima.

Chiedo loro cosa vogliono, quali sono le loro aspettative, quali gli interessi, anche culturali, per creare un canale diretto ed un progetto che condividano. Usiamo il libro di testo in classe per migliorare la lettura a voce alta; i video per vedere azioni e per ascoltare la lingua parlata, per prendere appunti e sintetizzare i messaggi in forma orale e poi scritta. I ragazzi sono guidati nella scelta di letture classiche, ma anche di autori contemporanei, al fine di stimolarli al dibattito e alla critica.

I vantaggi riscontrati sono numerosi, ma il più interessante è vedere i ragazzi organizzare lavori, anche di gruppo, che poi presentano alla classe attraverso l’uso di mezzi tecnologici e in lingua inglese. Anche lo studente più timido viene incoraggiato a produrre e ad esporre maturando così maggiore autostima.

Contatta L’Istituto