Giulia Navarra

Home/Docenti/Giulia Navarra
Giulia Navarra2021-09-16T16:27:36+02:00

Giulia Navarra

MATEMATICA e FISICA

Giulia Navarra Istituto Sant'Apollinare

Mi chiamo Giulia Navarra, sono una professoressa di matematica e fisica. Ho scoperto il mondo dell’insegnamento da qualche anno, e svolgo questo lavoro con passione, speranza e gratitudine.

La passione che ci metto è quella per la matematica, e per i ragazzi. La matematica è una forma di espressione dell’essere umano, e al pari delle altre richiede la conoscenza della sua sintassi e delle sue regole per risultare comprensibile; il mio compito è insegnare ai ragazzi a leggere, scrivere e parlare questo particolare linguaggio. Amo farmi loro compagna di cammino in questo percorso, per aiutarli a cogliere la bellezza, la profondità, le sfide che il mondo della matematica e della fisica offrono al pensiero dell’uomo.

La mia speranza è quella di essere per i ragazzi un facilitatore, un’interprete capace di metterli in contatto con questo mondo e renderlo loro familiare, perché al termine del percorso scolastico i ragazzi possano affacciarsi al mondo universitario e lavorativo arricchiti anche di questo fondamentale bagaglio.

Ultima ma non ultima, la gratitudine è rivolta alla Vita e alla gran quantità di bene che ne ho ricevuto. Quando entro in classe, mi auguro sempre che i ragazzi possano ricevere da me almeno una piccola parte dell’accoglienza, comprensione, pazienza, fiducia che a mia volta ho ricevuto dai miei tanti maestri.

Don Milani nel suo testamento scriveva: “Cari ragazzi, ho voluto più bene a voi che a Dio, ma ho speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto”. Questo è quanto spero di poter dire io stessa al termine di ogni giornata di lavoro.

Contatta L’Istituto