Pizzi Gianfranco

Home/Docenti/Pizzi Gianfranco
Pizzi Gianfranco2019-12-10T09:45:05+02:00

Gianfranco Pizzi

STORIA liceo

Sono laureato in Archeologia e, “da giovane”, ho partecipato a numerose campagne di scavo prima di entrare, 50 anni fa, nel mondo della scuola.

Mi sono sempre considerato, e continuo a considerarmi, un archeologo prestato alla scuola (un “prestito” ben lungo direi….) e in questa veste ho costantemente cercato di suscitare nei giovani l’interesse e l’amore per la Storia, una fondamentale disciplina di indirizzo che mi piace presentare come una “macchina del tempo” in grado di offrire insieme la comprensione del passato e la chiave di lettura e interpretazione del mondo contemporaneo con lo sguardo rivolto al futuro.

Gli alunni imparano così a considerare la Storia un necessario “crocevia” di tutte le esperienze umane (artistiche, letterarie, scientifiche) che perderebbero completamente senso e significato se non collocate in un preciso contesto storico. Curo sempre di rendere vive e stimolanti le mie lezioni con continui, opportuni collegamenti e riferimenti trasversali alle altre discipline, soprattutto per evidenziare la globalità del processo unitario di crescita umana e culturale.

La mia “storica” raccolta di monete antiche che ben presto gli alunni imparano a conoscere (presentate come fonti storiche e non come oggetti da collezione…) mi permette di stimolare la loro curiosità e il loro interesse mostrando, ad esempio, l’effige autentica e tintinnante del famoso personaggio di cui stiamo parlando……..”

Contatta L’Istituto