Lontani ma Vicini |  Rubrica a cura dei ragazzi dell’Istituto Sant’Apollinare durante il periodo del coronavirus

Fidani Mattia
Scuola Media

Un ricordo che resterà nel mio cuore

Cari Professori,
eccoci qua. È arrivato il momento dei saluti. Siamo quasi a giugno e come ogni anno la scuola sta per finire e tra poco saremo tutti in vacanza. Questo momento è sempre il momento più atteso da tutti noi studenti: finalmente liberi dallo studio, dalle verifiche e dalle interrogazioni…solo divertimento!!!
Quest’anno però non è come tutti gli altri. Quest’anno finisce un ciclo, un ciclo molto importante e se da una parte sono contento, dall’altra mi viene un po’ di tristezza. Dovrò salutare tutti i miei compagni e voi professori, e ciò non è per niente facile.
Quando tre anni fa i miei mi proposero di venire in questa scuola, non ne volevo sapere, avrei voluto seguire la maggior parte dei compagni delle elementari. Venni a fare l’open day solo per far contenti i miei, ma quando uscii dissi loro che avrei voluto frequentare questa scuola. Avevo cambiato idea!
Fortunatamente al Sant’Apollinare mi sono trovato subito bene e ho pensato che non avrei potuto fare scelta migliore. Ho fatto nuove conoscenze, con alcuni ho legato di più, con altri di meno, ma con tutti ho avuto un buon rapporto.
Sono stati tre anni impegnativi ma mi sono sempre sentito come a casa, ed è per questo che vorrei ringraziarvi.
Siete sempre stati disponibili e mi avete aiutato a crescere tra sorrisi e rimproveri. Nei momenti in cui mi sentivo giù mi avete sempre spronato rassicurandomi che ce l’avrei sicuramente fatta…e così è stato! Ho sentito che credevate in me.
Ci sono stati momenti belli e momenti meno belli: le gite scolastiche, il campo scuola, le risate in classe, ma anche arrabbiature e delusioni e ho capito che anche le esperienze negative aiutano a crescere, forse più di quelle positive.
Di ognuno di voi conserverò un ricordo divertente come ad esempio le pacche sulla schiena di Benincasa, il “Buongiorno mocciosi!” di Governatori o Gaito che intona canzoni nel bel mezzo della lezione!
A settembre inizierò una nuova avventura, chissà come sarà la scuola e chissà come saranno i professori del liceo.
Non so se troverò lo stesso ambiente che ho trovato qui e perciò non posso fare altro che conservare questi ricordi nel mio cuore e chissà, se proprio non dovessi trovarmi bene, magari tornerò!

Grazie di tutto

Con affetto
Mattia