Monte ore liceo scentifico

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni  tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.”

(DPR 89/2010 art. 8)

Oltre alle 27 ore settimanali previste dal DPR sopra menzionato, il nostro istituto ha progettato un piano di studi che risultasse più completo garantendo così la formazione di veri cittadini europei oltre che italiani. Pur credendo nell’efficacia del sistema di insegnamento italiano, che risulta oggettivamente il più qualificato e quello dai risultati più ricercati in tutto il mondo, è innegabile l’evidente esigenza di una preparazione aggiuntiva rispetto a quella proposta dal decreto: occorre fornire agli adulti di domani gli strumenti necessari per un confronto consapevole all’interno di una comunità europea. Per questo oltre alle materie “obbligate” dal ministero, compare fin dalla nascita del liceo scientifico nel nostro istituto, lo studio di una seconda lingua comunitaria a scelta tra spagnolo e francese e, novità dell’anno scolastico 2019/2020 anche il percorso Cambridge con lo studio dell’inglese, della fisica e delle scienze in lingua e secondo il metodo inglese.

Anche gli studenti che scelgono il Liceo Scientifico  hanno dunque l’opportunità di acquisire una formazione di base anche in ambito internazionale. A tal fine la scuola Sant’Apollinare ha inserito il “ CAMBRIDGE UPPER SECONDARY” ( IGCSE) nel primo biennio per sviluppare l’abilità di lavorare in inglese, su programmi  italiani e inglesi, attraverso metodi e didattica adottati nelle scuole italiane e inglesi.

Sono state inserite le seguenti materie

·      Lingua e Cultura inglese ( Inglese 2° lingua) ( 3 + 1)

·      Fisica ( 2 + 2)

·      Biologia ( 2 + 2)

Proprio perché crediamo nella formazione effettiva dei nostri ragazzi l’insegnamento non si limita alle ore di lezione scolastica, ma piuttosto diviene una vera full immersion nel momento in cui si sceglie di vivere una delle attività proposte come gli scambi culturali, o il progetto delle “Latinae Epistulae” o ancora viaggi studio, Integrations… occasioni in cui i ragazzi vengono immersi nella realtà che abitualmente studiano potendola toccare con mano e approfondendone gli aspetti culturali oltre che linguistici.

Al termine del quinquennio i nostri alunni avranno acquisito tutti gli strumenti per proseguire gli studi in maniera autonoma e consapevole, avendo ormai metabolizzato metodo, rigore e disciplina per poter affrontare qualunque tipologia di studio futuro.