Alcuni Risultati delle Olimpiadi di Matematica

La scuola é felice per i primati di alcuni suoi ragazzi

Eccoci ad un soffio dalle ultime fasi delle molteplici gare di matematica a cui i nostri ragazzi del sant’Apollinare hanno partecipato. Ci sembra arrivato il momento di pubblicare qualcuno degli ottimi risultati ottenuti fino a qui, in tempo per fare loro un grande in bocca al lupo per le ulteriori prove che proprio in questi giorni dovranno affrontare.

I primi complimenti sono per i più piccoli: Francesco Pulcini, Tommaso Gatti e Beatrice Bezzi tutti alunni della classe seconda media B che hanno passato le eliminatorie della gare Kangourou e il prossimo 5 maggio alle 10:00 si troveranno a sostenere la semifinale. Oltre a loro si è classificato anche Leonardo Angelini del terzo liceo scientifico, un nome ormai noto nel mondo delle gare, infatti Leonardo Angelini come anche Tommaso Gatti dopo aver pubblicizzato le gare con tanto entusiasmo raccontando i traguardi dell’anno scorso nel video pubblicato qualche mese fa sul sito della scuola, si sono entrambi classificati per le semifinali di maggio. Grandi e super complimenti ai  ragazzi!

Ancora altre congratulazioni per Federico Costantini, studente del primo liceo scientifico, che ha già superato due selezioni, classificandosi per le finali nazionali online delle gare Pristem organizzate dalla Bocconi di Milano. Anche Federico non è nuovo in questo mondo, infatti ha donato lustro alla nostra scuola già durante gli anni delle scuole medie classificandosi sempre in ottime posizioni. Le finali delle gare Pristem saranno entro la prima metà di giugno

Le vere novità di quest’anno sono i traguardi raggiunti nelle Olimpiadi della Matematica organizzate dall’UMI (Unione Matematica Italiana) da Leonardo Angelini e dalla squadra.

Leonardo Angelini si è classificato alle finali per la prima volta nella storia del nostro Istituto, faremo il tifo per lui il prossimo 6 maggio quando invece di venire a scuola si dovrà recare all’università Sapienza di Roma per gareggiare in presenza la finale individuale. Il giorno seguente venerdì 7 maggio in modalità online si svolgerà la semifinale della squadra:  dalle ore 15:00 Federico Costantini ( I liceo scientifico) , Lorenzo Zeppa (2 liceo scientifico), Leonardo Angelini 3 liceo scientifico) , Gabriele Caso e  Federico Zacco (4 liceo scientifico), Pietro Di Feo e Giuseppe Zaffina (5 liceo scientifico) collaboreranno per la terza volta per risolvere quesiti matematici di davvero difficile portata. Hanno già dimostrato grande spirito di squadra e competenze eccezionali classificandosi settimi nell’intero distretto di Roma in due diverse competizioni nei mesi di marzo e aprile. Non ci resta che augurare loro un grande in bocca al lupo anche per questo 7 maggio sperando di poter tifare per loro anche nella finale del 14 maggio.

Inutile dire quanto l’intero dipartimento scientifico sia fiero e orgoglioso di avere l’opportunità di accompagnare questi ragazzi. Ringrazio tutti i professori del dipartimento unitamente alla prof. Marta Caldera che, nonostante il nuovo incarico in altra scuola, continua a collaborare con il sant’Apollinare e con me . Dunque  non possiamo che dire nuovamente: forza ragazzi e prima di tutto divertitevi, perché il trucco è tutto lì!

Il preside don Paolo Tammi ( insieme ai prof del dipartimento scientifico)