Lontani ma Vicini |  Rubrica a cura dei ragazzi dell’Istituto Sant’Apollinare durante il periodo del coronavirus

Pirrò Sara Cecilia
Scuola Media

Buona estate, cari compagni

Cari compagni,
Ormai questi tre anni stanno per finire, tre anni passati insieme, in classe o in gita, ai campetti o al campo scuola.
Sono stati tre anni stupendi, tutto grazie a voi, che ci siete stati fin dall’inizio, ma anche a coloro che si sono uniti dopo, man mano, anno per anno. E per questo che vi devo ringraziare. Certo, ci sono stati momenti di incomprensioni, litigi, ma penso che questo sia normale… L’importante è che abbiamo superato tutto.
Ormai sono più di tre mesi che non vi vedo dal vivo e devo ammettere che mi siete mancati tutti, dal primo all’ultimo. Mi mancano persino coloro che davano più fastidio in classe, ma che comunque rallegravano un po’ la giornata. Infatti ora se ne stanno con le videocamere e i microfoni spenti, facendoci quasi scordare della loro esistenza.
Più di tre mesi… e pensare che all’inizio dovevano essere solo due settimane… È successo così, dal nulla.
Lo so che quel giorno stavate incollati allo schermo della televisione a sperare che il giorno dopo non si andasse a scuola. Lo so perché quel giorno c’ero anch’io lì a capire se dovevamo studiare o no per la Verifica di Scienze…
In quel momento, lo ammetto, ero davvero molto felice, ma ora me ne sto pentendo. Eh già, questo nuovo metodo di studio mi sta veramente distruggendo, e pensare che fino a febbraio la normalità era alzarsi presto la mattina per andarsi a sedere a quel banco, dove si guardava l’orologio ogni due minuti per capire tra quanto c’era la ricreazione o tra quanto si poteva tornare a casa.
Ormai sono solo ricordi: quella normalità è quasi un sogno, una cosa che ci sembra tanto lontana… ora possiamo definire “normalità” stare seduti davanti alla propria scrivania, con un iPad o un Computer davanti, dove, se hai fame puoi mangiare, se non ti va di seguire le lezioni spegni la videocamera, ecc…
È strano che mancano solo tre giorni e poi saremo quasi come perfetti sconosciuti. Ovviamente con alcuni si manterranno i rapporti, soprattutto se si andrà al liceo insieme, ma con altri staremo passando gli ultimi momenti insieme, ed a pensarci è veramente triste…
Ultimamente sta girando anche la notizia che per le classi che finiranno il ciclo scolastico (quindi per le quinte elementari, le terze medie e i quinti licei), gli alunni si potranno rivedere l’ultimo giorno di scuola, ovviamente mantenendo le norme di sicurezza. Diciamo che sarebbe molto bello poterci vedere per l’ultima volta, però allo stesso tempo sarebbe difficile non abbracciarci dopo tutto questo tempo…
Ormai non si può prevedere più niente, quindi vi posso salutare solo con la speranza di rincontrarci il prima possibile, magari per andarci a mangiare un gelato o una pizza.
Buona estate cari compagni,
Sara C. Pirrò