Nasehatoen Artiano

Home/Docenti/Nasehatoen Artiano
Nasehatoen Artiano2019-12-10T09:51:23+02:00

Artiano Nasehatoen

SCIENZE E BIOLOGY medie e liceo

“L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l’avrai davanti (Steve Jobs).

La storia di quello che sono oggi è frutto di due importanti fasi professionali entrambe legate dal comune denominatore della passione e della motivazione.
Ho avuto la fortuna di seguire sempre le mie passioni sia in ambito scolastico che professionale. Il mio interesse per le scienze ed in particolare per la geologia mi ha portato dove sono oggi. La mia crescita professionale è stata sempre spinta dalle motivazioni e dalla passione per ciò che facevo. La strada che mi ha portato all’insegnamento è stata invece lunga e tortuosa non priva di piaceri così come di dispiaceri. Ho avuto la fortuna di aver lavorato in un contesto internazionale privato nel settore tecnologico, che ha contribuito a “radicare” in me la forte passione e la spinta all’innovazione e alla tecnologia. La mia seconda fase professionale si è generata dalla passione alla didattica sviluppata nell’ambito di una progettualità seguita nel precedente lavoro che mi ha avvicinato prima ai ragazzi e poi alla loro formazione. Avere la consapevolezza di poter dare ai ragazzi un’opportunità per il futuro e di condividere non solo le nozioni teoriche che noi insegnanti diamo, ma anche le giuste motivazioni per affrontare le difficoltà della vita, ha rappresentato e rappresenta per me la più grande motivazione.
La mia esperienza lavorativa, fino ad oggi si innesta in una continua ricerca e una continua voglia di apprendere, dai ragazzi stessi, che sono fonte continua di ispirazione.
Quello che cerco di trasmettere loro è la curiosità, la voglia di conoscere ed osservare con occhi diversi i fenomeni e di vedere la realtà che viviamo in modo diverso e con un’apertura mentale completa e critica.
Conservo il ricordo di un mio studente che in fase di esame mi disse che lo studio delle scienze lo avevano portato a vedere i fenomeni astronomici, ed il cielo stellato in una maniera completamente diversa.
Stephen Hawking con la teoria del tutto ha cercato di correlare tutte le leggi della fisica conosciuta, ha cercato per tutta la vita di trovare il legame tra tutti i principi dell’Universo. Allo stesso modo ho trovato il mio legame tra l’insegnamento e la passione e le motivazioni grazie alla famiglia.
Sono sposato da più di 10 anni con due figli ed ogni giorno mi rendo conto che loro rappresentano quel collante universale che alimenta la mia voglia imparare e di trasmettere nozioni ai miei ragazzi. Perché in fin dei conti essere genitori non si smette mai di esserlo anche quando ci si trova dietro ad una cattedra (o seduto sopra!)
La strada che percorro non è sempre facile e priva di ostacoli, ma cerco di renderla più affascinante circondandomi dell’affetto della mia famiglia e dei miei amici, che ritengo fondamentali nella riuscita del mio percorso.
Spero si riuscire sempre a stare al passo!
Gli studenti sono difficili, occorre ammetterlo per potersi cimentare con loro ed andare oltre. Ma oltre la fatica (tanta, anzi tantissima) ci sono anche tanti sorrisi, battute e vita che danno soddisfazione a corpo e spirito!

Contatta L’Istituto