Lontani ma Vicini |  Rubrica a cura dei ragazzi dell’Istituto Sant’Apollinare durante il periodo del coronavirus

Wolken Martina
Liceo Linguistico

Der Wert der Zeit

Seit wir in Quarantäne sind, nutze ich die Zeit auf andere Weise als zuvor. Vor dem lockdown ging ich von 8:00 Uhr bis 13:35 Uhr zur Schule, danach aβ ich mit meiner Mutter, schlief ich 2 Stunden, lernte ich und dann ging ich schlafen. Jetzt kann ich auch andere Dinge machen. Zum Beispiel habe ich während der Quarantäne die Welt des Make-ups entdeckt. Davor hatte ich keine Zeit zum Schminken und eigentlich bin ich auch kein Mädchen, das viel Make-up trägt, obwohl ich mir gerne Make-up-Videos ansehe. Vor der Quarantäne ging ich oft mit meinem Hund joggen, aber jetzt kann ich das leider nicht machen. Daher habe ich begonnen, zu Hause Sport zu machen. Ich mache verschiedene Übungen und ein bisschen Zumba, um in Form zu bleiben. Im Übrigen nutze ich die Zeit für die Schule, um mit meiner Mutter italienische Süßigkeiten wie Tiramisù oder Rotolo alla Nutella zu backen und um zu zeichnen. Ich denke, dass ich meine Zeit sinnvoll nutze, weil ich immer etwas mache. Vor der Quarantäne hingegen habe ich viel gefaulenzt. Sicherlich hat die Zeit jetzt mehr Wert, weil ich versuche, jede Minute und jede Stunde optimal zu nutzen. Wir haben viel Zeit zur Verfügung und um Langeweile und negative Gedanken zu verhindern muss man die Zeit auf nützliche Weise verwenden.
Was ich mache, wenn die Quarantäne vorbei ist? So viele Dinge!!!! Ich hoffe, meine Freunde wiederzusehen, mit ihnen an den Strand gehen zu können, nach Fregene in die Disco zum Tanzen zu gehen, ohne Maske herumzulaufen und zu reisen: ich möchte nach Deutschland fahren, um meine Cousins zu sehen, und nach Mykonos!
Aber vor allem will ich meine Freunde wiedersehen und sie umarmen!

Il valore del tempo

Da quando siamo in quarantena, utilizzo il tempo in un’altra maniera rispetto a prima. Prima del lockdown andavo a scuola dalle 8:00 alle 13:35, dopo mangiavo con mia madre, dormivo 2 ore, studiavo e poi andavo a dormire. Ora posso fare anche altre cose. Per esempio durante la quarantena ho scoperto il mondo del trucco. Prima non avevo tempo per truccarmi, in realtà non sono neanche una ragazza che porta tanto trucco anche se guardo volentieri dei video sul Make-up. Prima della quarantena andavo a correre spesso con il mio cane ma adesso purtroppo non possiamo farlo. Per questo motivo ho iniziato a fare sport a casa. Faccio diversi esercizi e per rimanere in forma anche un po’ di zumba. Per il resto utilizzo il tempo per la scuola, per cucinare dolci tipici italiani insieme a mia madre, come il Tiramisù e il Rotolo alla nutella, e a disegnare. Io penso che utilizzo bene il mio tempo perché ho sempre qualcosa da fare. Prima della quarantena mi piaceva non fare niente. Sicuramente adesso il tempo ha più valore, perché provo ogni minuto ed ogni ora ad utilizzarlo al meglio. Abbiamo tanto tempo a disposizione e per evitare la noia e pensieri negativi bisogna impiegare il tempo in modo utile. Cosa farò dopo la quarantena? Tantissime cose!!! Spero di rivedere i miei amici, di poter andare con loro in spiaggia, andare a ballare in discoteca a Fregene, passeggiare senza la mascherina e viaggiare: vorrei andare in Germania per rivedere i miei cugini e a Mykonos! Ma soprattutto rivedere i miei amici e abbracciarli!

Istituto Sant'Apollinare Roma