Monte ore liceo Classico

Istituto Sant’Apollinare monte ore Classico

“Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie”.

Gli studenti che scelgono il Liceo Classico hanno l’opportunità di acquisire una formazione di base anche in ambito internazionale. A tal fine la scuola Sant’Apollinare ha inserito il “ CAMBRIDGE UPPER SECONDARY”  ( IGCSE) nel primo biennio per sviluppare l’abilità di lavorare in inglese, su programmi  italiani e inglesi, attraverso metodi e didattica adottati nelle scuole italiane e inglesi.

Sono state inserite le seguenti materie

  • Lingua e Cultura inglese ( Inglese 2° lingua) ( 3 + 1)
  • Global perspectives ( 2 ore)Per capirci le materie Cambridge sono due: la prima è la stessa lingua inglese ( fatta col metodo Cambridge) e la seconda è una materia molto apprezzata dagli alunni, che riguarda una serie di problemi attuali, trattati in inglese ( di politica, economia, sociologia) . Tali materie aggiungono al monte ore settimanale tre ore, poiché inglese ha un’ora in più e Global Perspecrtives ha due ore. Sono ore che si fanno nell’orario mattutino. Al termine del biennio gli studenti possono, se volgono, sostenere l’esame Cambridge e prendere il tiolo IGCSE ( possono anche non fare il test finale ma rimane loro la cultura del Cambridge) . Nel triennio ( terzo e quarto anno) attiviamo ( ma solo a richiesta e formando una classe di almeno 12/15 persone) l’A LEVEL del Cambridge e gli studenti possono prendere il titolo di livello maggiore, che corrisponde a una vera maturità inglese, che molto li favorisce nell’accesso all’università, nei titoli e in un eventuale lavoro all’estero