Facendo seguito al  Dpcm del 4 marzo 2020, l’Istituto Pontificio Sant’Apollinare ha deciso di attuare le seguenti iniziative per quanto concerne la didattica a distanza. Nello specifico:

1.     Entro il 7/03 verrà condiviso con tutte le classi (secondo il discernimento di ogni docente) del materiale di supporto/integrazione agli ultimi argomenti trattati nelle lezioni. Tale materiale sarà reperibile all’interno del registro elettronico alla sezione “materiale didattico”. Basterà dunque accedere tramite registro elettronico alla sezione materiale didattico nella quale ogni alunno e ogni genitore potrà trovare indicazioni per lavorare autonomamente a casa. Invito vivamente e con insistenza tutti i genitori a verificare quanto scritto e dunque a non lasciare i propri figli inattivi.

 

2.     Nella settimana dal 9/03 al 13/03, per le classi in uscita, quinti licei, terze medie e eccezionalmente per il primo classico e primo scientifico (secondo il calendario in allegato), saranno attivati degli sportelli online in cui gli insegnanti si renderanno disponibili per eventuali chiarimenti inerenti il materiale didattico fornito al pt.1.

Per accedere a tale servizio, che i docenti hanno generosamente deliberato insieme a me di offrire, è necessario che gli alunni seguano le seguenti disposizioni:

a.     Avere o creare un account gmail (al seguente link) e comunicare alla segreteria didattica tramite mail  (segreteria@istitutoapollinare.org) entro e non oltre l’8/03 l’indirizzo gmail scelto e non ovviamente la password che rimane privata;

b.     Accedere e/o installare sul proprio dispositivo (PC o smartphone) Google Hangouts (accesso al seguente link). Tale programma normalmente è già installato nei comuni smartphone; è anche accessibile tramite computer nel momento in cui si crea l’account gmail e si possiede una propria webcam. Auspico che  ogni alunno sia interessato a partecipare a questa modalità di didattica alternativa che permetterà di mettersi in contatto con i vari docenti i quali così offriranno una sorta di sportello informatico, anch’esso necessario a non perdere questo prezioso tempo.

Ringrazio tutti e spero che presto usciremo da questa emergenza