dal 16/03 al 20/03

Katharina Vers
1° Liceo Linguistico
Tedesco
Abbiamo terminato l’unità 4 “Schulalltag” del nostro libro di testo, facendo degli esercizi di conversazione, di lettura e comprensione. Sono stati svolti degli esercizi in preparazione della certificazione di lingua livello A1 e A2 (lettura e comprensione e scrittura). Abbiamo iniziato la nuova unità 5 “Feste und Feiertage” con un primo approccio al lessico. Si è proseguito lo studio della grammatica guardando il caso dativo e la “W-Frage Wem”. Come compiti sono stati assegnati degli esercizi di grammatica ripassando le unità studiate precedentemente insieme a scuola.

2° Liceo Linguistico
Tedesco
Abbiamo corretto insieme degli esercizi di grammatica che erano stati assegnati per ripassare l’unità studiata precedentemente insieme a scuola (17, “Umwelt und Natur”). L’alunna ha svolto un esercizio di scrittura in preparazione alla certificazione di lingua livello C1. Abbiamo proseguito lo studio dell’unità 18 “Deutschland in der EU” del libro di testo. Precisamente abbiamo parlato:
– dell’inno della UE, ascoltando anche il brano del movimento finale della Nona sinfonia di Ludwig v. Beethoven
– della poesia Inno alla gioia di Friedrich Schiller
– lettura di brevi testi riguardanti la tematica della Unione Europea ed esercizi di comprensione
L’alunna ha anche svolto una breve presentazione in lingua su informazioni generali della Unione Europea.
Come grammatica abbiamo proseguito lo studio guardando gli aggettivi e i sostantivi di lingua e nazionalità.

3° Liceo Linguistico
Tedesco
Lingua e grammatica: Gli alunni hanno svolto degli esercizi di lessico e di grammatica dell’unità 20 del libro di testo. Inoltre, erano stati assegnati degli esercizi in preparazione della certificazione di lingua livello A2. Abbiamo continuato a studiare la grammatica guardando il “Konjunktiv II” del verbo “sollen” per esprimere consigli e proposte e abbiamo fatto degli esercizi per approfondire l’argomento.
Letteratura: Prima di iniziare un nuovo movimento letterario, un alunno ha fatto una breve presentazione riassumendo quanto studiato precedentemente insieme a scuola: “Nathan der Weise” di Gotthold Ephraim Lessing (“Aufklärung”). Si è proseguito poi con l’introduzione del movimento “Sturm und Drang”, analizzando il periodo sotto gli aspetti storici, sociali e letterari.

4° Liceo Linguistico
Tedesco
Lingua e grammatica: Abbiamo studiato l’utilizzo dei verbi modali “müssen”, “dürfen” e “sollen” e abbiamo approfondito l’argomento con appositi esercizi.
Letteratura: Gli alunni hanno fatto una breve presentazione riassumendo il movimento letterario “Restauration und Vormärz” con gli autori Heinrich Heine e la sua poesia “Loreley” e Georg Büchner “Woyzeck”, argomenti studiati precedentemente insieme a scuola. Si è proseguito poi con il seguente movimento letterario “Realismus”, analizzando il periodo sotto gli aspetti storici, sociali e letterari. Come primo autore realistico abbiamo studiato Theodor Storm e la sua poesia “Die Stadt”.

5° Liceo Linguistico
Tedesco
Abbiamo ripassato il movimento “Aufbruch in die Moderne”, il quale è stato studiato precedentemente insieme a scuola. Precisamente abbiamo guardato i seguenti argomenti:
– Naturalismus: Arno Holz “Papa Hamlet”
– Symbolismus: Rainer Maria Rilke “Der Panther”
– Impressionismus: Arthur Schnitzler „Die Traumnovelle“
– Die großen Erzähler: Hermann Hesse „Siddhartha“
Di seguito, abbiamo ripassato il movimento „Expressionismus“ con gli autori Jakob van Hoddis e la sua poesia „Weltende“ e Goerg Heym e la sua poesia “Der Gott der Stadt“.
L’alunno ha anche svolto una produzione scritta come esercitazione per la maturità scritta.