Settimana
11.-15.05.2020

Docente
Katharina Vers

Classe
I Liceo Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Le espressioni studiate nelle unità affrontate finora sono state oggetto di una verifica orale. Inoltre, abbiamo letto il testo Das ist Geschmackssache, seguito da esercizi di comprensione. Abbiamo studiato i pronomi personali al nominativo, accusativo e dativo e abbiamo conosciuto il verbo möchten. Gli alunni si sono esercitati a formare domande e risposte riguardante l’argomento: che cosa ti piace mangiare.

Classe
II Liceo Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Abbiamo letto vari testi del libro: Einblick in die Jugendszene, Was ist Jugendlichen wichtig. Ogni testo è stato approfondito con domande/esercizi di comprensione. Inoltre, abbiamo ascoltato la canzone Ich lebe della cantante austriaca Christina Stürmer. Insieme abbiamo svolto degli esercizi di lessico.

Classe
III Liceo Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Lingua e grammatica: Gli alunni hanno svolto una verifica scritta di grammatica (unità 20+21). Dopodiché hanno svolto degli esercizi applicando il Konjunktiv II e abbiamo iniziato l’unità 22 intitolata “Intelligenz und Gedächtnis”.
Letteratura: Un alunno ha presentato la poesia “Erlkönig” di Johann Wolfgang Goethe. Si è proseguito poi con lo studio del romanzo Die Leiden des jungen Werther di Goethe.

Classe
IV Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Lingua e grammatica: Gli alunni hanno svolto degli esercizi riguardanti i seguenti argomenti di grammatica: le frasi relative, le desinenze degli aggettivi, aggettivi con un-, -voll, -los.
Letteratura: Abbiamo iniziato il movimento Aufbruch in die Moderne (Modernismo) esaminando i criteri storici, di società e di letteratura (Simbolismo).

Classe
V Linguistico
Materia insegnata
Tedesco
Programma svolto
Abbiamo letto i seguenti testi: Politiker sollen endlich begreifen wie das Netz funktioniert, Die Unsichtbaren und ihre Rechte, Automatische Bequemlichkeit. Ogni testo è stato approfondito con domande (chiuse ed aperte) di comprensione.