Una Firenze contemporanea

Il V Classico nel capoluogo toscano

Alla scoperta di una Firenze contemporanea

Alla scoperta di una Firenze contemporaneaFirenze non è soltanto la culla del Rinascimento, ma anche una città d’arte all’avanguardia che in anni più recenti si è guadagnata il titolo di “capitale del contemporaneo”.

Proprio le mostre dedicate a due fra gli artisti più importanti dell’attuale scena internazionale, ovvero Jeff Koons e Jenny Saville, sono state le mostre visitate dagli alunni del nostro V Classico lo scorso primo di Dicembre. Gli studenti, accompagnati dalla prof. ssa Maragna, hanno avuto modo di approfondire il percorso artistico dei due protagonisti dell’arte britannica e a stelle e strisce visitando le personali allestite a Palazzo Strozzi e al Museo del Novecento.

 

L’itinerario, ideato dal prof. Brescia, ha previsto infine, come ultima tappa, la visita alla mostra di taglio storico-documentario dedicata al Monte Verità, teatro di una delle esperienze di vita comunitaria, nate in Europa agli inizi del secolo scorso, ispirata ai principi del socialismo utopistico.

UNA GIORNATA A FIRENZE Per condividere con la nostra comunità scolastica le osservazioni scaturite dalla scoperta di una inedita Firenze, qui di seguito pubblichiamo il reportage realizzato dall’alunna Caterina Dipace.

Buona lettura!  CLICCA QUI