Viaggio a Siracusa

Finalmente, dopo ben 2 anni di attesa, il 20 maggio un gruppo di alunni del triennio ha partecipato al viaggio d’istruzione in Sicilia, a Siracusa, in occasione delle rappresentazioni tragiche presso il teatro greco.

La gita ha previsto non solo la visione degli spettacoli teatrali ma si è cercato di unire anche l’interessante aspetto storico/naturalistico di cui è ricca la Sicilia. I ragazzi hanno potuto godere della visita della città di Siracusa, di Ortigia in particolare e del Parco archeologico. Hanno ammirato gli splendidi edifici di Noto, la perla del barocco siciliano. Hanno avuto la possibilità di osservare i fenicotteri e lo splendore della flora mediterranea presso l’oasi naturalistica di Vendicari. Infine, hanno compiuto una suggestiva escursione sull’Etna e hanno visitato il centro storico di Catania.

Anche quest’anno abbiamo proposto ai ragazzi una formula che potesse renderli attivi partecipanti del viaggio: abbiamo fatto sì che fossero loro le guide durante le nostre escursioni. A ciascuno di loro è stato assegnata una tematica o monumento da approfondire e studiare per poi, in loco, illustrarlo a tutto il gruppo. È stata un’esperienza molto positiva e coinvolgente che ha arricchito l’esperienza del viaggio.

In aggiunta, il comportamento dei nostri alunni è stato tanto lodevole da ricevere i complimenti da parte della struttura alberghiera presso cui eravamo ospitati. In effetti il gruppo si è mostrato disciplinato, attento e maturo.

Siamo sempre più convinti che queste sono le attività che arricchiscono e completano il lavoro di noi docenti e così, anche la percezione che i ragazzi hanno della scuola e dello studio migliora e valorizza la loro formazione.

Prof Daniela Di Pasquale