Che Storia

Concorso di scrittura

Anche quest’anno il Sant’Apollinare ha partecipato, con ottimi risultati, al concorso storico/letterario “Che storia!” promosso dall’Accademia dell’Arcadia, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi dell’Aquila, nell’ambito del progetto Narrazioni di confine.

 

Ha partecipato al concorso tutta la classe del 2 liceo scientifico, coordinata dalle proff.sse Daniela Di Pasquale e Chiara Maragna. I ragazzi si sono suddivisi in gruppi ed hanno creato interessanti e singolari elaborati.

Tra questi, in particolare un racconto ha colpito l’attenzione della giuria, il racconto “Operazione Barbarossa” degli alunni Riccardo Martinelli, Filip Giurgila e Francesco Melica.

Il testo, liberamente ispirato a fatti accaduti al bisnonno di uno degli alunni, racconta in forma epistolare della disastrosa spedizione in Russia dell’esercito italiano e di altri tristi episodi ambientati durante la Seconda guerra mondiale.

L’elaborato è stato inserito nella sezione “Racconti meritevoli di pubblicazione”.

Siamo fieri di questo risultato e ci congratuliamo con i ragazzi che tanto impegno hanno speso per la stesura del testo.

Proff.sse  Daniela Di Pasquale e Chiara Maragna

Link: Operazione Barbarossa