Alla Scoperta delle Particelle Elementari

Viaggio d’istruzione al CERN di Ginevra

Il prossimo 27 ottobre alcuni studenti del Sant’Apollinare si recheranno in visita d’istruzione al CERN di Ginevra. Una visita di grande interesse culturale e scientifico nel quale gli studenti potranno visitare il più grande laboratorio di ricerca al mondo.

Fondato nel 1953, il laboratorio europeo di fisica delle particelle promuove la cooperazione degli Stati europei a scopi esclusivamente pacifici nel settore della fisica nucleare e delle particelle. Con i suoi acceleratori di particelle, il laboratorio favorisce la ricerca di punta nel campo della fisica delle alte energie.

Il gruppo è costituito dagli studenti del 3° scientifico, 4° e 5° classico e scientifico, coordinato dai alcuni dei docenti delle materie scientifiche (il prof. Nasehatoen, il prof. Antonelli, la prof.ssa Navarra). Il programma prevede la visita guidata  organizzata dal servizio visite centrale del CERN e ad una visita all’esposizione permanente Universe of particles. La durata dell’intero viaggio è di 4 giorni, in cui i ragazzi saranno immersi nella scienza cercando di comprendere principi scientifici fondamentali su cui si basa la teoria dell’origine dell’Universo ma al tempo stesso potranno visitare una città ricca di contenuti come Ginevra.