Grande risultato alle Olimpiadi della Matematica

terzo posto alla gara locale delle Olimpiadi della Matematica

La squadra del Sant’Apollinare conquista il terzo posto alla gara locale delle Olimpiadi della Matematica e si guadagna l’accesso alla finale nazionale che si terrà a Cesenatico.

Nella foto li vediamo al momento della premiazione, da sinistra verso destra sono: Leonardo Angelini (VSC), Amata Silvestri (IIISC), Silvia Di Felice (IIICL), Federico Costantini (IIISC), Elena Sofia Marchio (IIISC), Sofia Rossi (IISC), Matilde Rollo (IISC)

È davvero un grande risultato quello che hanno ottenuto.
In una gara contro 70 scuole della provincia di Roma, dove già sapevano che avrebbero dovuto affrontare squadre ben più blasonate e temibili, i nostri ragazzi si sono presentati con lo spirito giusto: provarci e divertirsi.
Poi sono riusciti a mettere in campo una prestazione MAIUSCOLA, risolvendo problemi ad un ritmo costante, lottando per tutta la gara per il terzo posto e difendendolo dalle inseguitrici fino all’ultimo secondo.

Abbiamo chiesto ai ragazzi: “Quando vi siete accorti che non ci stavate solo provando, ma che ci stavate riuscendo?” e così ci hanno risposto: “Dopo i primi dieci minuti in cui non abbiamo consegnato nessuna risposta eravamo ovviamente in basso, ma già dopo le prime quattro risposte ci siamo portati in terza posizione e abbiamo iniziato a sentire di potercela fare. A gara inoltrata eravamo ancora terzi, con un discreto vantaggio e avevamo un paio di problemi quasi risolti. Li ci siamo resi conto che le probabilità erano decisamente a nostro favore! È stato bello perchè abbiamo lavorato tranquilli, quasi senza sentire la pressione della gara e abbiamo funzionato molto bene come squadra, ben organizzati e ben coordinati. Anche questo ha fatto la differenza”

Ancora complimenti a questi ragazzi per un risultato che fa onore a loro e a tutta la scuola.

Adesso preparate le valigie, metteteci anche il costume, si va a Cesenatico!