Corsi pomeridiani di Francese

I corsi pomeridiani di francese che si tengono presso il nostro Istituto preparano agli esami Delf (Diplôme d’Etude en Langue Française) e Dalf (Diplôme Approfondi en Langue Française).

Il Delf e il Dalf sono certificazioni che attestano il livello di conoscenza della lingua francese, sono valide a vita e sono rilasciate direttamente dal Ministère de l’Education Nationale de la République Française.

Il nostro Istituto è sede degli esami scritti e orali di lingua francese grazie alla collaborazione con l’Institut Français Centre Saint Louis di Roma.

Tutti i nostri corsi di lingue sono aperti anche ad utenti esterni, sia studenti che adulti.

I nostri corsi sono divisi in base ai livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER), nello specifico, per il francese sono previsti sei livelli di conoscenza della lingua:

Delf A1 e Delf A2: base/elementare

Delf B1 e Delf B2: intermedio/autonomo

Dalf C1 e Dalf C2: avanzato/padronanza

Durante i corsi pomeridiani sono sviluppate le 4 abilità previste dal QCER: la comprensione orale e la comprensione scritta, la produzione orale e la produzione scritta.

La modalità di insegnamento è dinamica, nel rispetto dei ritmi di ciascuno: gli studenti sono coinvolti a partecipare attivamente durante le lezioni, in modo cooperativo, attraverso jeu de rôle, esercizi di comprensione scritta e orale, lettura e analisi di testi autentici, visione di filmati riguardanti tematiche di attualità, con l’obiettivo di migliorare la struttura e la fluidità dell’esposizione sia scritta che orale.

Perché studiare il francese?

Il francese

  • è la sola lingua insieme all’inglese ad essere parlata sui 5 continenti
  • è la quinta lingua parlata al mondo
  • è parlato da più di 330 milioni di locutori in tutto il mondo
  • è una delle 3 lingue di lavoro dell’Unione Europea
  • è una delle 6 lingue ufficiali dell’ONU e dell’UNESCO
  • è la terza lingua degli affari nel mondo e la seconda lingua degli affari in Europa
  • la Francia e l’Italia sono l’una per l’altra partner economici fondamentali.

Perché scegliere di studiare il francese al Sant’Apollinare?

La partecipazione ai corsi di lingue tenuti presso la nostra scuola e/o il superamento degli esami, danno diritto al riconoscimento del credito scolastico formativo.

Inoltre, agli iscritti sono proposte delle attività facoltative ad integrazione delle lezioni in aula o in modalità a distanza. La finalità principale delle attività è quella di motivare gli studenti alla scoperta del patrimonio artistico e letterario francese e del mondo francofono, attraverso il confronto e lo scambio reciproco di opinioni, stimolando la curiosità nei confronti della lingua e della cultura francese e francofona anche fuori dalle mura scolastiche.

Abbiamo anche partecipato ad ateliers organizzati dall’Institut Français di Firenze, come ad esempio, una classe découverte sull’Impressionnisme, un atelier en ligne/on line.

Classes Découverte – Immersion Patrimoine : https://www.youtube.com/watch?v=MWsD3rNDuVc

Su richiesta viene attivato anche il corso Dalf C1. ( ovviamente gli orari possono cambiare di anno in anno)

Per saperne di più sul Portfolio Europeo delle Lingue: https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/pelquadro.shtml

È possibile effettuare un test di livello presso il nostro Istituto in qualsiasi momento dell’anno.