Corsi pomeridiani di Spagnolo

I corsi pomeridiani di spagnolo che si tengono presso il sant’Apollinare abilitano ai  Diplomi DELE, che sono certificazioni ufficiali rilasciate dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo, le quali certificano il livello di conoscenza della lingua spagnola. Tale diploma è  riconosciuto in tutto il mondo e valido a vita: facilita lo scambio interculturale, l’accesso all’istruzione – tanto in Spagna quanto nel resto dei Paesi dove si svolgono gli esami – e lo sviluppo professionale.

I diplomi DELE attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2), che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua individuati dal Consiglio d’Europa ed elaborati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

L’Istituto Cervantes offre l’accesso alle prove d’esame DELE in condizioni speciali a quei candidati affetti da disabilità, difficoltà o impedimento contemplati nella propria normativa:

1. Candidati affetti da uno o più tipi di disabilità (transitoria o permanente) tra quelli indicati a continuazione:

  • Candidati con percezione visiva ridotta, parziale o totale;
  • Candidati con percezione auditiva, parziale o totale;
  • Candidati con motricità ridotta;

2. Candidati con difficoltà di apprendimento (p.e. dislessia, disgrafia)

3. Candidati residenti in centri religiosi di clausura, ricoverati in centri sanitari per periodi superiori a 2 mesi o candidati confinati in centri penitenziari.

La docente incaricata è docente di   lingua, cultura e Letteratura spagnola. Si chiama  Maria Teresa Cerdido Gastesi, laureata in Filologìa Hispànica presso l’Università di Zaragoza, la sua città natale, nell’anno 1989 ed  è attualmente docente dell’Istituto Sant’Apollinare dall’anno 1998/1999. E’ lei  che impartisce le lezioni pomeridiane per la preparazione agli esami DELE nella nostra scuola in tutti i livelli , avendo ottenuto l’accreditamento ufficiale come  insegnante di spagnolo- lingua straniera DELE A1 per scolari e A2 / B1 per scolari nell’anno 2010.