Corsi di Tedesco

Hallo!  Guten Tag!  Grüezi!  Grüß Gott!

Si, hai letto bene! All’Istituto Sant‘Apollinare si studia anche il tedesco!

Per la precisione, si può scegliere anche il tedesco come terza lingua al liceo linguistico. Durante i cinque anni del liceo oltre alla lingua, concentrandosi sulla grammatica e sul lessico, si studia sia la cultura che la letteratura dei paesi di lingua tedesca.

A tutti gli alunni di tedesco viene data anche la possibilità di prepararsi per le certificazioni di questa lingua. La preparazione si svolge durante le ore curricolari mattutine insieme all’insegnante madrelingua, seguendo il normale programma scolastico, che ha come obiettivo il raggiungimento di determinati livelli di preparazione, a cui viene aggiunto ulteriore materiale didattico. L’esame poi si svolge presso la sede del Goethe Institut di Roma, secondo il relativo calendario, con le date stabilite per i vari livelli di certificazione.

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), prevede i seguenti sei livelli:

Goethe-Zertifikat A1: Fit in Deutsch 1 – elementare

Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch – elementare

Goethe Zertifikat B1 – autonomo

Goethe-Zertifikat B2 – avanzato

Goethe-Zertifikat C1 – avanzato

Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom – avanzato

Per maggiori informazioni è consultabile il sito del Goethe Institut www.goethe.de o, in alternativa, potete scrivere alla Prof.ssa Katharina Vers ( insegante di Lingua e Letteratura tedesca presso il sant’Apollinare)  al seguente indirizzo: kvers@istitutoapollinare.org.

Scegliendo il tedesco, si acquisisce una marcia in più in numerosi ambiti applicativi come economia, lavoro, turismo, cultura e ricerca. La lingua tedesca viene parlata in molti paesi, come la Germania, l’Austria, la Svizzera, il Liechtenstein, il Lussemburgo ma anche in una parte del Belgio, della Francia e dell’Italia. Studiando il tedesco, si impara non solo una bella lingua straniera ma ci si può anche immergere nella cultura di quei paesi, rendendo i viaggi più profondi, allargando così il proprio orizzonte. Saper parlare questa lingua permette di studiare in molte università europee oltre ad incrementare le proprie possibilità lavorative. Il tedesco è la lingua di Goethe, Kafka, Mozart, Beethoven per citare solo alcuni importanti personaggi storici. Opere famose in ambito letterario, musicale e filosofico possono essere maggiormente apprezzate se “vissute” nella loro lingua originale.

Komm und probier es aus! Vieni a provare!