Musicaè

svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo

Con la consapevolezza dell’importanza profonda che occupa la Musica nella vita di tutti noi e soprattutto di ragazzi e adolescenti, nasce Progetto MUSICAE’, un percorso di formazione musicale che l’Associazione Musicaè sviluppa in partnership con il Pontificio Istituto Sant’Apollinare in Convenzione con il Conservatorio ‘Santa Cecilia’. I corsi si tengono nelle ampie e spaziose aule dell’Istituto

Grazie alla sinergia tra Corsi PreAccademici e Corsi di Formazione il progetto propone, anche ai non iscritti del Sant’Apollinare, un’offerta formativa completa e qualificata in continuità con i Corsi Accademici del Conservatorio.

Il corpo docente dei corsi, costituito da musicisti di riferimento nel panorama musicale nazionale, si distingue per qualità artistica e umana, esprimendo grande attenzione alle necessità formative degli studenti.

E’ possibile frequentare presso l’Istituto diverse tipologie di corso:

1) Corsi Preaccademici

Lezioni individuali di strumento, collettive di Teoria e Solfeggio, Musica d’Insieme, Musica Corale.
Sono rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire la pratica musicale per accedere ai corsi di Alta Formazione all’interno del Conservatorio ‘Santa Cecilia’; prevedono esami di ammissione e esami di verifica annuali con commissioni formate dai docenti interni e del Conservatorio. La frequenza ai Corsi Preaccademici è riconosciuta per i crediti formativi nella Scuola Secondaria di II grado.

Seguendo la configurazione dei Corsi Accademici, i Preaccademici sono organizzati in dipartimenti:

Dipartimento Classico
Canto – Flauto traverso – Oboe – Clarinetto – Fagotto – Sassofono – Tromba – Violino – Viola – Violoncello – Contrabbasso – Pianoforte – Organo – Fisarmonica – Chitarra Classica – Composizione.

Dipartimento Musica Antica
Canto barocco – Flauto dolce – Flauto traversiere – Violino barocco – Clavicembalo – Liuto – Viola da gamba.

Dipartimento Jazz
Canto – Pianoforte – Sassofono – Batteria – Contrabbasso – Basso Elettrico – Chitarra elettrica.

Dipartimento Musica Elettronica

Corsi Complementari
Pianoforte Complementare – Teoria, Ritmo e Percezione Musicale – Lettura della Partitura –

Musica di Insieme/Canto Corale

Corsi di Approfondimento a scelta e facoltativi
Storia della Musica
Storia della Musica Elettroacustica
Laboratorio di Improvvisazione

2) Corsi di Formazione

Lezioni individuali di strumento, Laboratorio di Musica d’Insieme e Musica Corale.
Sono rivolti a tutti coloro che iniziano lo studio della musica attraverso la pratica di uno strumento musicale. Consentono di avere una formazione di base attraverso lezioni individuali di strumento. I programmi e la metodologia applicata possono essere funzionali a far acquisire gradualmente all’allievo la preparazione adeguata per accedere al corso Preccademico e favorire così una continuità formativa. Qualora non si volesse proseguire con il Preccademico, si può continuare il corso di studio dello strumento con programmi individualizzati.
L’offerta formativa spazia nei vari generi musicali, proponendo:
Percorso Pop, Canto, Canto Jazz, Corso di Rock Band, Pianoforte, Violino, Violoncello, Flauto Dolce, Flauto traverso, Clarinetto, Sassofono, Chitarra Classica ed Elettrica, Basso Elettrico, Batteria, Fisarmonica, Viola da Gamba.

 

La Musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo, agendo sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni; è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, stimolo per sviluppare le potenzialità espressive e creative dell’essere umano e il suo universo relazionale.

Molti studi nel campo delle neuroscienze dimostrano ampiamente come lo studio di uno strumento musicale abbia delle importanti ricadute sullo sviluppo cognitivo anche in ambiti extramusicali.

L’attività musicale incide, infatti, su quelle funzioni cognitive di base – l’attenzione, la discriminazione uditiva, la memoria, la capacità di programmare delle azioni finalizzata ad un obiettivo, la coordinazione motoria fine – che vengono usate per apprendere altre abilità, come ad esempio la lettura, il calcolo o il disegno.

Per informazioni
www.progettomusicae.it
info@progettomusicae.it
Mobile  +39 3475917603 Riferimento Gianni Trovalusci