Studio Assistito Istituto Sant’Apollinare

Descrizione:

Lo studio assistito è un servizio del nostro Istituto rivolto a tutti gli studenti delle medie che mira all’acquisizione di un metodo di studio efficace, atto a garantire allo studente la propria autonomia didattica.

Lo studio assistito è svolto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17.00. Gli studenti, al termine delle lezioni, alle 13.35, sotto la supervisione degli insegnanti di turno, si recano a mensa, dopodiché, sempre sotto il controllo degli stessi, svolgono la ricreazione fino alle 14.30.

Le uscite anticipate (permanenti o occasionali), per via dei corsi pomeridiani, delle attività sportive o per eventuali impegni/esigenze personali, possono essere concordate liberamente con la segreteria o con il responsabile senza nessun problema o giustificazione cartacea.

In qualsiasi momento è possibile annullare la propria partecipazione allo studio assistito o eventualmente, qualora si renda necessario, iscriversi.

Struttura:

Lo studio assistito è svolto dai docenti interni alla scuola (sia delle medie che dei licei). Mediamente ogni 15 studenti (circa) è previsto n.1 insegnante e in ogni turno si cerca di garantire la presenza di n.1 docente di area scientifica e n.1 docente di area umanistica.

Gli alunni che partecipano allo studio assistito lavorano per classi parallele e, sotto la supervisione dell’insegnante di turno, organizzano i compiti da svolgere per il giorno seguente dando priorità alle materie scritte o ai compiti che richiedono maggior tempo.

Durante lo studio assistito, l’insegnante di turno verifica lo svolgimento sia dei compiti scritti (controllando lo svolgimento e apportando eventuali correzioni), sia delle materie orali (ascoltando ripetere e/o facendo domande mirate). Qualora siano stati svolti tutti i compiti per il giorno seguente, l’insegnante di turno concorda con lo studente quali compiti avvantaggiarsi.

Tutti i compiti svolti, i compiti avvantaggiati, eventuali compiti non fatti e il comportamento vengono annotati su un registro cartaceo utile per monitorare il miglioramento o se necessario, attuare una strategia di intervento qualora le difficoltà persistano.

Obiettivi:

Sant Apollinare Studio Assistito

Lo studio assistito oltre all’acquisizione di un metodo di studio e dell’autonomia necessaria ad affrontare qualsiasi percorso di studi, ha come obiettivo giornaliero, la conclusione dei compiti scritti e orali. La presenza degli insegnanti interni è utile anche per effettuare dei lavori personalizzati e mirati su tutti quegli alunni che hanno palesato delle difficoltà nelle spiegazioni mattutine.

La famiglia può concordare con il responsabile dello studio assistito alcuni obiettivi specifici e/o pianificare con gli insegnanti un lavoro mirato per le esigenze del proprio figlio. Mediamente i primi risultati sono visibili già dal mese di novembre e, in occasione della valutazione del primo quadrimestre, il responsabile dello studio assistito, confrontandosi con tutti gli insegnanti e monitorando il registro, invia alla famiglia un giudizio personalizzato sul proprio figlio.

DOWNLOAD: MODULI