Silvia Diaferia

STORIA E GEOGRAFIA medie ITALIANO LATINO GEOSTORIA liceo

Diaferia Silvia

Sono la professoressa Silvia Diaferia, laureata in lettere moderne presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Insegno storia e geografia alle medie; italiano, latino e geostoria nel liceo scientifico.
Sono una grande appassionata di letteratura e desidero comunicare tale passione con dedizione ed entusiasmo ai miei studenti. Attraverso il mio insegnamento mi propongo non solo di trasmettere conoscenza ma di formare ragazzi e giovani che possano trovare un loro posto nel mondo ed esprimere i loro desideri nella più totale libertà, che sviluppino un senso critico, che sappiano riflettere e porsi domande. La letteratura e la storia ci permettono di far interagire il presente e il passato, conoscere mondi a noi lontani ed ampliare il nostro orizzonte mentale. Credo fermamente nell’arte della parola e nel potere disarmante della bellezza a cui intendo educare gli studenti e attraverso loro crescere e migliorare me stessa.
Ritengo che la letteratura sia un modo privilegiato per incontrare l’altro, come insegna Tzvetazn Todorov: “La letteratura apre all’infinito questa possibilità d’interazione con gli altri e ci arricchisce, perciò, infinitamente. Ci procura sensazioni insostituibili, tali per cui il mondo reale diventa più ricco di significato e più bello. […] La letteratura permette a ciascuno di rispondere meglio alla propria vocazione di essere umano.”